Incendio a Möhlin: 100 auto distrutte – chi pagherà i danni?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dopo l'incendio in un parcheggio sotterraneo a Möhlin, 100 proprietari di automobili si trovano ad affrontare costi elevati. Quali polizze assicurative si applicano?

Incendio a Möhlin: 100 auto distrutte – chi pagherà i danni?

In un parcheggio sotterraneo nel quartiere Möhliner Breiti si è verificato un devastante incendio in cui circa 100 veicoli sono rimasti gravemente danneggiati o addirittura completamente distrutti. Le auto sono state colpite dalla fuliggine, dal fumo e dal calore dell'incendio e molte potrebbero essere state distrutte Argovia Zeitung. Soprattutto i proprietari di automobili senza assicurazione casco parziale si trovano ora ad affrontare notevoli sfide finanziarie, poiché i costi per la sostituzione dei veicoli devono solitamente essere sostenuti da loro stessi.

La situazione è particolarmente preoccupante perché molte delle persone colpite non possono accedere immediatamente alle risorse finanziarie necessarie per coprire i danni. La mancanza di copertura assicurativa potrebbe compromettere la capacità di ottenere la sostituzione dei veicoli danneggiati o distrutti.

Copertura assicurativa in caso di incendio

Considerati gli eventi drammatici, sorge la domanda su chi pagherà i danni in questi casi. La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che gli assicuratori automobilistici possono, in determinate circostanze, essere responsabili per i danni causati da un veicolo in fiamme. In questo caso un’assicurazione casco parziale sarebbe d’aiuto in caso di incendio doloso o combustione spontanea e di solito sono coperti anche i costi di smaltimento dei veicoli bruciati isteshaltbar.de spiegato.

È importante notare che l'assicurazione di responsabilità civile automobilistica copre il costo dei vigili del fuoco necessari per spegnere un veicolo in fiamme. I danni causati da incendio doloso o combustione spontanea sono tuttavia coperti solo da un'assicurazione casco parziale o totale. In caso di incendi nei parcheggi sotterranei causati da auto elettriche sono previste condizioni particolari che possono variare a seconda della polizza assicurativa.

Cause di incendio e sicurezza

Le cause più comuni di incendio nei veicoli sono perdite di lubrificanti e carburante, cortocircuiti o sfregamento di parti. Un altro rischio è rappresentato dai veicoli elettrici che, se non installati correttamente, possono provocare incendi di cavi o prese. Pertanto, la corretta installazione e manutenzione delle auto elettriche è particolarmente importante.

I costi delle operazioni antincendio e di salvataggio necessarie per garantire l'assistenza umanitaria in caso di incendio generalmente non sono a carico delle persone colpite. Tuttavia, i costi degli interventi antincendio derivanti da azioni imprudenti devono essere sostenuti dalla persona responsabile. La situazione è tesa per gli automobilisti interessati a Möhlin, che devono affrontare la sfida di dover raccogliere fondi propri per sostituire i loro veicoli.