Soldi dei cittadini: la spesa sanitaria esplode a 656 milioni di euro al mese!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I costi crescenti dell'assicurazione malattie e di assistenza nel sistema di previdenza sociale: uno sguardo agli sviluppi e alle sfide attuali.

Soldi dei cittadini: la spesa sanitaria esplode a 656 milioni di euro al mese!

La spesa del governo federale con il denaro dei cittadini ha raggiunto livelli allarmanti. I costi mensili per l'assistenza infermieristica e l'assicurazione sanitaria per i beneficiari delle prestazioni di cittadinanza ammontano attualmente a 656 milioni di euro, ovvero a circa il 17% del totale dei diritti mensili. Questo riporta fr.de. L'aumento delle spese è dovuto principalmente al deficit di 10 miliardi di euro delle casse malati, dovuto al fatto che i contributi forfetari dei centri per l'impiego non riescono a coprire i costi effettivi. 

Il centro per l'impiego paga mensilmente i contributi per l'assistenza medica ai beneficiari delle prestazioni di cittadinanza, l'importo per l'assicurazione sanitaria ammonta a 109 euro. Inoltre, viene pagata anche un'assicurazione sanitaria per garantire un livello minimo di sussistenza umano. La spesa per l’assicurazione malattia e assistenza infermieristica per nucleo familiare ammonta a circa 224 euro. Nel gennaio 2025 sono stati spesi 645 milioni di euro per le assicurazioni sociali, nel dicembre 2024 erano 581 milioni di euro.

Assunzione dei costi e copertura assicurativa

I beneficiari dell'indennità di cittadinanza hanno diritto alle cure mediche, che vengono pagate dalla loro compagnia di assicurazione sanitaria. Il centro per l'impiego paga i contributi mensili all'assicurazione sanitaria pubblica, che garantisce che questi destinatari siano adeguatamente coperti, se necessario. Secondo le specifiche del Agenzia federale per il lavoro Di norma la previdenza professionale resta assicurata presso la precedente cassa malati. Tuttavia, le persone che ricevono prestazioni per coloro che non sono in grado di lavorare non sono coperte dall’assicurazione sanitaria pubblica.

Quando si richiede l'assegno di cittadinanza per gli aventi diritto che sono in grado di lavorare, si passa anche all'assicurazione legale obbligatoria, a condizione che prima esistesse l'assicurazione legale volontaria. Ciò significa che questi destinatari devono essere protetti non solo dalle sfide finanziarie, ma anche da possibili rischi per la salute.

Reazioni e prospettive politiche

La nuova ministra federale della sanità Nina Warken (CDU) intende coprire i costi dell'assistenza medica per i beneficiari delle prestazioni sociali interamente dal bilancio federale. Allo stesso tempo Warken è preoccupato per l'aumento dei costi e si è espresso a favore della riduzione del numero dei beneficiari delle prestazioni sociali. Anche all'interno della CSU si chiede un dibattito fondamentale sul ruolo dello Stato sociale e sulla promozione di una maggiore responsabilità personale.

I cambiamenti imminenti e le relative sfide finanziarie pongono compiti importanti sia alle assicurazioni che alle finanze pubbliche. Dato che le casse malati dichiarano di poter coprire solo un terzo dei costi effettivi, non è da escludere il rischio di un ulteriore aumento dei costi. Questi sviluppi sollevano interrogativi sul futuro del denaro dei cittadini e della politica sociale.