Commerzbank: decolla la frenesia dei dividendi per gli azionisti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Commerzbank aumenta i dividendi e punta sulla crescita. Il titolo ha beneficiato delle misure di ristrutturazione e dei futuri obiettivi di utile.

Commerzbank: decolla la frenesia dei dividendi per gli azionisti!

Recentemente la Commerzbank ha pagato dopo l'assemblea generale annuale un dividendo più elevato rispetto all'anno precedente, il che indica lo sviluppo positivo dell'azienda. Il CEO Manfred Knof, che ha assunto la guida della società nel 2021 e ha avviato una ristrutturazione globale, può vantare un costante aumento del prezzo delle azioni. Dopo il divieto di fatto sui dividendi per le banche europee imposto dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel 2020, Commerzbank ha pagato un dividendo di 0,20 euro per azione nel 2022 per la prima volta dal 2018. Il dividendo è già stato aumentato a 0,35 euro per il 2023.

Particolarmente degna di nota è la decisione dell'Assemblea generale del 15 maggio 2023 di approvare una distribuzione di 0,65 euro per azione per il 2024. Questo sviluppo riflette gli ambiziosi obiettivi che Commerzbank si è posta entro il 2028. Gli analisti prevedono un continuo aumento del dividendo nei prossimi anni: 0,89 euro per azione per il 2023, 1,22 euro per il 2026, 1,49 euro per 2027 e infine 1,70 euro per il 2028. Questi dividendi consentiranno di ottenere rendimenti dal 3,3 a oltre il 6% ai livelli dei prezzi odierni.

Riacquisti di azioni proprie e crescita

Un elemento centrale della nuova strategia di Commerzbank è la partecipazione agli utili degli azionisti. Tra gennaio e marzo 2023 sono già stati investiti 400 milioni di euro nel riacquisto di azioni proprie. Per il futuro la banca prevede ulteriori riacquisti per un ammontare di 600 milioni di euro per fornire ulteriore valore agli azionisti. Da gennaio il prezzo delle azioni della Commerzbank è aumentato di circa il 70%, il che sottolinea la fiducia nella strategia di rinnovamento.

Commerzbank è considerata la banca leader per le medie imprese tedesche e serve circa 25.500 gruppi di clienti aziendali. Gestisce inoltre un patrimonio investito di oltre 400 miliardi di euro per clienti privati ​​e aziendali in Germania. La banca offre servizi finanziari in due aree di business principali: clienti privati ​​e aziendali e clienti aziendali. Commerzbank gestisce circa il 30% del commercio estero tedesco ed è rappresentata a livello internazionale nel settore dei clienti aziendali in più di 40 paesi.

Focus su clienti e servizi

Commerzbank si concentra su aziende tedesche di medie dimensioni, grandi aziende e clienti istituzionali, nonché su clienti internazionali con legami commerciali con Germania, Austria o Svizzera. I loro servizi vengono offerti con i marchi Commerzbank e comdirect sia online, mobile, nel centro di consulenza che di persona sul posto.

Particolarmente degna di nota è l’affiliata polacca mBank S.A., che serve circa 5,7 milioni di clienti privati ​​e aziendali principalmente in Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia. Commerzbank è attiva anche nei settori orientati al futuro.

Nel suo disclaimer, la Società richiama l'attenzione sulle dichiarazioni previsionali che si riferiscono agli sviluppi aziendali attesi, ai guadagni di efficienza e ai risultati finanziari. Queste dichiarazioni si basano sui piani e sulle previsioni del consiglio di amministrazione e sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero portare a deviazioni dagli obiettivi.

Nel complesso, con la sua politica dei dividendi e i continui riacquisti, Commerzbank mostra una chiara attenzione alla partecipazione agli utili per i suoi azionisti e fissa quindi le priorità strategiche per il futuro.