I proprietari di auto tedeschi evitano le auto elettriche: solo il 3% passa all’elettrico!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Uno studio recente mostra che i proprietari di auto private in Germania sono scettici nei confronti delle auto elettriche, con solo il 3% del parco veicoli.

I proprietari di auto tedeschi evitano le auto elettriche: solo il 3% passa all’elettrico!

Uno studio recente condotto dall’HUK Coburg, che esamina l’atteggiamento dei proprietari di auto private nei confronti delle auto elettriche, mostra che l’interesse per i veicoli a batteria in Germania rimane basso. Nel primo trimestre del 2025 la percentuale di auto puramente elettriche nel parco veicoli privato era solo del 3%. Negli ultimi mesi la quota è cresciuta solo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Klaus-Jürgen Heitmann, CEO di HUK Coburg, spiega che le auto elettriche sono difficilmente accettate sul mercato privato. Lo studio si riferisce esclusivamente alle auto completamente elettriche e ignora i veicoli ibridi.

Anche la HUK Coburg, che è considerata leader del mercato dell'assicurazione auto in Germania e assicura oltre 14 milioni di veicoli, segnala differenze regionali. Negli stati federali come Baviera, Bassa Sassonia e Baden-Württemberg la percentuale di auto elettriche è più del doppio rispetto a quella della Sassonia-Anhalt e della Sassonia. Anche l’“E-Barometro” mostra che l’analisi prende in considerazione solo i veicoli assicurati privatamente ed esclude le auto aziendali.

Comportamento dell'acquirente

Un altro aspetto degno di nota è che nel primo trimestre del 2025, il 61% degli acquirenti ha scelto un’auto elettrica usata, mentre il 39% ha scelto un’auto nuova. Tuttavia, lo scetticismo nei confronti di questi veicoli è forte. Da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Yougov tra 4.222 partecipanti è emerso che il 42% degli intervistati considera le auto elettriche un veicolo buono o molto buono, mentre il 51% le valuta piuttosto negativamente. Solo il 15% prenderebbe in generale in considerazione un’auto elettrica, indicando un atteggiamento negativo significativo tra la popolazione generale.

Ciò che colpisce particolarmente è che il 60% degli intervistati nutre maggiori preoccupazioni quando si tratta di acquistare un'auto elettrica usata rispetto a un veicolo con motore a combustione. Questo scetticismo potrebbe essere un fattore decisivo per spiegare perché i proprietari di auto private in Germania continuano ad evitare le auto elettriche Specchio riportato.

Nel frattempo, lo studio condotto da HUK Coburg e il sondaggio Yougov mostrano che, nonostante gli sforzi per affermare le auto elettriche come alternativa sostenibile, molti proprietari di auto tedeschi sono ancora riluttanti. Gli sviluppi nel settore automobilistico dovrebbero restare entusiasmanti, mentre l’accettazione delle auto elettriche tra i clienti privati ​​dovrebbe progredire lentamente.

I numeri e i fatti menzionati inviano un segnale chiaro: la strada verso un’accettazione diffusa della mobilità elettrica è ancora impervia. I pregiudizi e le paure dei consumatori devono essere presi sul serio per avviare la transizione verso la mobilità elettrica.