Deutsche Bank festeggia un record: perché gli investitori dovrebbero salire a bordo adesso!
Deutsche Bank raggiungerà il nuovo massimo annuale nel 2025. I dati trimestrali e le aspettative mostrano un potenziale di profitto significativo.
Deutsche Bank festeggia un record: perché gli investitori dovrebbero salire a bordo adesso!
Deutsche Bank ha raggiunto oggi un nuovo massimo annuale con un prezzo delle azioni di 25,54 euro. Quest’anno il titolo ha guadagnato oltre il 50% in valore. Questo slancio positivo potrebbe continuare in quanto il consiglio presenterà i prossimi risultati trimestrali il 24 luglio, che sono molto attesi, soprattutto viste le previsioni ottimistiche per il terzo trimestre.
Forte L'azionista Per i prossimi dati trimestrali si prevedono ricavi consensuali di 7,73 miliardi di euro e un utile netto di 1,22 miliardi di euro. Queste cifre sono superiori a quelle del trimestre dell'anno precedente, in cui erano stati registrati ricavi per 7,6 miliardi di euro. Nel 2024 la banca ha registrato una perdita di 143 milioni di euro a causa delle svalutazioni della Postbank.
Previsioni e aspettative
Le previsioni della Deutsche Bank per l'anno in corso prevedono un fatturato di 31,5 miliardi di euro, mentre l'istituto stesso prevede addirittura 32 miliardi di euro. La previsione degli utili è stata aumentata a 5,6 miliardi di euro, rispetto ai 3,4 miliardi di euro dell'anno scorso. Questi sviluppi potrebbero essere supportati dal fatto che si prevede che il reddito da interessi netti aumenterà nonostante il calo dei tassi di interesse di riferimento, con 13,4 miliardi di euro per il 2023 e 14,0 miliardi di euro per il 2028.
Verrà prestata attenzione anche ai prossimi dati trimestrali per verificare se gli obiettivi annuali potranno essere raggiunti. Gli investitori possono essere in grado di fissare un limite di rischio ad una valutazione di 20,50 euro per proteggere i potenziali profitti.
Risultati del primo trimestre
L'azienda è riuscita ad aumentare il proprio fatturato del 10% arrivando a 8,5 miliardi di euro. Particolarmente notevole è stata la raccolta netta di fondi nel settore dell'attività bancaria con clientela privata e del risparmio gestito, pari a 26 miliardi di euro. Il cost-income ratio migliora al 61,2%, con un target al 2025 inferiore al 65%.
Anche i risultati delle singole aree di attività riflettono una solida crescita. La banca aziendale ha conseguito un utile ante imposte di 632 milioni di euro (+3%), mentre la banca d'investimento ha registrato aumenti notevoli con 1,5 miliardi di euro (+22%) e la banca cliente privata con 490 milioni di euro (+43%). Il risparmio gestito chiude a 204 milioni di euro (+67%).
Inoltre, per l'esercizio 2024 è stato proposto un dividendo in contanti di 0,68 euro per azione, in aumento del 50% rispetto all'anno precedente, che dovrebbe aumentare ulteriormente la fiducia nelle prospettive di utili futuri.