Le banche e le assicurazioni tedesche sono solo soddisfacenti nella gestione dell'innovazione: come può aiutare lo standard ISO
Secondo un rapporto di www.der-bank-blog.de, le aziende tedesche ottengono risultati soddisfacenti solo quando si tratta di innovazione. Il settore bancario e assicurativo, in particolare, è in ritardo rispetto all’economia complessiva quando si tratta di gestione dell’innovazione. Vi è una mancanza di attuazione delle strategie di innovazione e di comunicazione al riguardo. I manager delle banche e delle compagnie assicurative hanno riconosciuto che possono utilizzare le innovazioni per aumentare il valore, ma non le stanno implementando a sufficienza. Manca una cultura, una strategia, una visione e una comunicazione comuni sull’innovazione. Mancano cifre chiave, criteri e strumenti di misurazione, nonché la registrazione, la valutazione e il miglioramento continui dei progetti di innovazione per il miglioramento. L’analisi mostra che per quanto riguarda l’innovazione mancano le strutture e non c’è quasi tempo per migliorarle. …

Le banche e le assicurazioni tedesche sono solo soddisfacenti nella gestione dell'innovazione: come può aiutare lo standard ISO
Secondo un rapporto di www.der-bank-blog.de, le aziende tedesche ottengono risultati soddisfacenti solo quando si tratta di innovazione. Il settore bancario e assicurativo, in particolare, è in ritardo rispetto all’economia complessiva quando si tratta di gestione dell’innovazione. Vi è una mancanza di attuazione delle strategie di innovazione e di comunicazione al riguardo. I manager delle banche e delle compagnie assicurative hanno riconosciuto che possono utilizzare le innovazioni per aumentare il valore, ma non le stanno implementando a sufficienza. Manca una cultura, una strategia, una visione e una comunicazione comuni sull’innovazione. Mancano cifre chiave, criteri e strumenti di misurazione, nonché la registrazione, la valutazione e il miglioramento continui dei progetti di innovazione per il miglioramento. L’analisi mostra che per quanto riguarda l’innovazione mancano le strutture e non c’è quasi tempo per migliorarle.
Secondo l'analisi esiste la possibilità che le debolezze possano essere rapidamente superate se le banche e le assicurazioni inseriranno le loro idee innovative in un quadro strutturato e olistico. A questo scopo sono necessari gli strumenti adeguati e la norma ISO potrebbe svolgere un ruolo importante. Le banche e le compagnie assicurative stanno già implementando bene i singoli progetti di innovazione, ma manca una strategia e un’attuazione olistiche.
Lo standard ISO crea chiarezza e struttura nella gestione dell'innovazione specificando una serie di dimensioni come il contesto organizzativo, la leadership, la pianificazione, il supporto, i processi, la misurazione del successo e il miglioramento. Con l'aiuto dello standard, le aziende possono analizzare in modo obiettivo e basato su benchmark la propria capacità di innovazione e ricavare raccomandazioni adeguate per l'azione. L'analisi del livello di maturità basata sullo standard ISO può fornire informazioni preziose e sostenibili sulla gestione dell'innovazione di un'azienda.
È quindi ovvio che banche e assicurazioni debbano compiere maggiori sforzi per aumentare la propria capacità di innovazione. I manager di questi settori dovrebbero riconoscere che la gestione dell’innovazione è una questione di competenza del capo e deve essere integrata nella strategia aziendale per essere preparati per il futuro.
Leggi l'articolo originale su www.der-bank-blog.de