L'importanza dei portali di confronto per i clienti assicurativi: lo studio delle tendenze mostra risultati interessanti.
Secondo un rapporto di www.it-finanzmagazin.de, uno studio sulle tendenze attuali ha esaminato l'utilizzo dei portali di comparazione dei prezzi per le tariffe assicurative e gli atteggiamenti e le motivazioni dei clienti assicurativi che utilizzano questi portali. Dai risultati emerge che negli ultimi due anni un assicurato su cinque ha stipulato un'assicurazione tramite portali di confronto. Inoltre, una persona su tre ha almeno cercato informazioni su questi portali. Si è constatato che gli utenti del portale non sono guidati solo dai prezzi e che non esiste un unico gruppo target. Per questo motivo si consiglia alle compagnie assicurative di considerare in modo differenziato i portali di confronto e i loro utenti nell'elaborazione delle strategie di vendita. Secondo i risultati dello studio, gioca...

L'importanza dei portali di confronto per i clienti assicurativi: lo studio delle tendenze mostra risultati interessanti.
Secondo un rapporto di www.it-finanzmagazin.de, uno studio sulle tendenze attuali ha esaminato l'utilizzo dei portali di comparazione dei prezzi per le tariffe assicurative e gli atteggiamenti e le motivazioni dei clienti assicurativi che utilizzano questi portali. Dai risultati emerge che negli ultimi due anni un assicurato su cinque ha stipulato un'assicurazione tramite portali di confronto. Inoltre, una persona su tre ha almeno cercato informazioni su questi portali. Si è constatato che gli utenti del portale non sono guidati solo dai prezzi e che non esiste un unico gruppo target. Per questo motivo si consiglia alle compagnie assicurative di considerare in modo differenziato i portali di confronto e i loro utenti nell'elaborazione delle strategie di vendita.
Secondo i risultati dello studio, i portali di confronto svolgono un ruolo sempre più importante nel percorso dei clienti assicurativi. Oltre il 37% degli assicurati che hanno stipulato una nuova assicurazione negli ultimi due anni si sono informati in precedenza tramite un portale di confronto. Una persona su cinque ha poi completato il corso direttamente tramite il portale, il che corrisponde a una percentuale di completamento del 59%. Si tratta per lo più di assicurazioni di cose, ma anche prodotti come le assicurazioni sulla vita e le assicurazioni sanitarie private vengono stipulati sempre più spesso tramite portali di confronto.
Un risultato importante dello studio è che i clienti assicurativi hanno un'elevata fiducia nelle raccomandazioni dei portali. I prodotti che ottengono i migliori risultati nel confronto dei fornitori sono anche quelli scelti più frequentemente. Oltre al prezzo, nella stipula del contratto gioca un ruolo importante anche il desiderio di una copertura assicurativa completa o di un buon rapporto qualità-prezzo.
Un altro risultato interessante è che la popolarità dei fornitori sui portali di confronto è fortemente influenzata dalla notorietà del marchio e dalle aspettative soggettive degli utenti. Anche i fornitori che al momento dello studio non erano elencati con un prezzo sono stati ricordati dagli utenti e associati al portale.
Nel complesso, si può affermare che i portali di confronto assicurativo hanno svolto un ruolo fondamentale nel percorso del cliente di molti clienti. È importante che le compagnie di assicurazione tengano conto dell'importanza di questi portali come canali di informazione e vendita nelle loro strategie di vendita e comprendano le motivazioni del gruppo target degli utenti del portale.
Fonte: www.it-finanzmagazin.de
Leggi l'articolo originale su www.it-finanzmagazin.de