I migliori consigli per risparmiare a fine anno: come risparmiare tempo e denaro
Secondo un rapporto di www.merkur.de, alla fine dell'anno c'è molto trambusto, quindi le tasse e le cose quotidiane tendono a passare in secondo piano. Perché è importante tenerlo d'occhio. Se sei ben preparato, avrai meno lavoro in seguito. Probabilmente hai già sentito questo consiglio, anche quando si tratta di compiti spiacevoli. Purtroppo c’è del vero in questo. Se sei ben preparato, spesso i compiti burocratici come la dichiarazione dei redditi possono essere svolti più rapidamente. Se pensi che non avrai più nulla a che fare con tutto questo entro la fine dell'anno, ti sbagli. Cosa puoi preparare adesso per risparmiare tempo e denaro. …

I migliori consigli per risparmiare a fine anno: come risparmiare tempo e denaro
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
C’è molto trambusto alla fine dell’anno, e le tasse e le cose di tutti i giorni tendono a passare in secondo piano. Perché è importante tenerlo d'occhio. Se sei ben preparato, avrai meno lavoro in seguito. Probabilmente hai già sentito questo consiglio, anche quando si tratta di compiti spiacevoli. Purtroppo c’è del vero in questo. Se sei ben preparato, spesso i compiti burocratici come la dichiarazione dei redditi possono essere svolti più rapidamente. Se pensi che non avrai più nulla a che fare con tutto questo entro la fine dell'anno, ti sbagli. Cosa puoi preparare adesso per risparmiare tempo e denaro.
Consigli per risparmiare a fine anno: fate una panoramica delle assicurazioni
Fuori sta diventando più freddo e passi comunque più tempo in casa? Quindi ottieni una panoramica delle tue esigenze assicurative. Tutte le vostre polizze assicurative hanno senso o ci sono forse opzioni da modificare? I proprietari di auto dovrebbero dare un'occhiata alla loro assicurazione auto in questo contesto. Vale la pena confrontare; potresti riuscire a risparmiare denaro. Ma attenzione: di solito è possibile disdire l'assicurazione solo fino al 30 novembre.
Salva subito i documenti fiscali e archiviali in modo ordinato
L'ultima dichiarazione dei redditi è recente, ma è già possibile creare una cartella per le ricevute per il 2023. In questo modo si risparmiano ricerche noiose l'anno prossimo e la dichiarazione dei redditi è anche molto più veloce, informa il portale Hermoney.de. Ora potresti anche pensare all’acquisto di nuova tecnologia per il tuo lavoro. Ciò può portare a risparmi fiscali nel prossimo anno. "Scrivanie, indumenti da lavoro o smartphone possono essere venduti direttamente fino a 952 euro lordi", informa Stiftung Warentest. Gli articoli più costosi vengono ammortizzati in diversi anni. Quindi, se si supera la detrazione Irpef di 1.130 euro, si può risparmiare sulle tasse.
Cambiate tempestivamente la classe fiscale e risparmiate
Se siete sposati avete tempo fino alla fine dell’anno per decidere se cambiare scaglione fiscale. Di solito può essere più economico se il percettore più alto rientra nella classe fiscale III. Va tuttavia tenuto presente che le prestazioni sostitutive del salario come l'assegno parentale aumentano anche lo stipendio netto per i redditi più bassi, quindi potrebbe essere utile per coloro che guadagnano di più finire nella classe fiscale V, informa la Stiftung Warentest.
Scadenze che potrebbero essere importanti per te
Il portale Finanztip ha riepilogato per voi le prossime scadenze e forse potrete risparmiare. I tuoi documenti devono essere arrivati all'ufficio delle imposte entro il 2 gennaio 2024:
- Freiwillige Einkommenssteuererklärung 2019
- Antrag auf Arbeitnehmer-Sparzulage für vermögenswirksame Leistungen 2019
- Antrag auf Wohnungsbauprämie 2021
La fine dell’anno offre molte opportunità per pianificare finanziariamente e trarre vantaggio dai vantaggi. Adottando azioni tempestive come tenere traccia delle assicurazioni, garantire le entrate fiscali e prendere in considerazione la modifica degli scaglioni fiscali, i consumatori possono risparmiare tempo e denaro. Inoltre, è necessario rispettare le scadenze importanti per non perdere i vantaggi finanziari.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de