La trasformazione digitale in sanità: opportunità e potenzialità per il settore assicurativo.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, il sistema sanitario sta attraversando una fase di rapida digitalizzazione, che ha un impatto significativo sul mercato, sui consumatori e sul settore assicurativo. Il crescente utilizzo della telemedicina, delle prescrizioni elettroniche e delle cartelle cliniche elettroniche suggerisce che i pazienti stanno diventando più aperti ai servizi sanitari digitali. Markus Zimmermann, responsabile della consulenza strategica assicurativa presso Accenture (DACH), sottolinea l'importanza della salute digitale come motore del cambiamento e si chiede in che modo il settore assicurativo può supportare e trarre vantaggio da questa trasformazione. I dati mostrano che gli assicuratori sanitari, in quanto rimborsatori, sono coinvolti in tutti i punti di contatto del percorso del paziente e sono quindi in una posizione unica per fornire percorsi digitali integrati per...

La trasformazione digitale in sanità: opportunità e potenzialità per il settore assicurativo.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de, il sistema sanitario sta attraversando una fase di rapida digitalizzazione, che ha un impatto significativo sul mercato, sui consumatori e sul settore assicurativo. Il crescente utilizzo della telemedicina, delle prescrizioni elettroniche e delle cartelle cliniche elettroniche suggerisce che i pazienti stanno diventando più aperti ai servizi sanitari digitali. Markus Zimmermann, responsabile della consulenza strategica assicurativa presso Accenture (DACH), sottolinea l'importanza della salute digitale come motore del cambiamento e si chiede in che modo il settore assicurativo può supportare e trarre vantaggio da questa trasformazione.
I dati mostrano che gli assicuratori sanitari, in quanto rimborsatori, sono coinvolti in tutti i punti di contatto del percorso del paziente e sono posizionati in modo unico per creare percorsi digitali integrati per i pazienti. Secondo uno studio di Accenture, il 73% dei clienti assicurativi si aspetta da PKV un supporto completo su tutti i temi sanitari. Questa fiducia offre agli assicuratori l’opportunità di trasformare il loro ruolo da tradizionale fornitore di rimborsi a orchestratore di soluzioni digitali.
L’invecchiamento della società pone grandi sfide al sistema sanitario, tra cui la crescente carenza di lavoratori qualificati e l’aumento dei costi sanitari. Gli assicuratori vedono qui l’opportunità di offrire soluzioni digitali nel settore della salute e dell’assistenza per aprire nuovi settori di attività e passare dall’essere un puro “pagatore” a un notevole “assistente”.
La digitalizzazione dei servizi sanitari offre la possibilità di disinnescare il conflitto di interessi tra le aspettative dei pazienti riguardo ai migliori servizi possibili e il controllo dei costi da parte degli assicuratori. Utilizzando l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, è possibile ottenere sia il potenziale di efficienza per gli assicuratori che i vantaggi per l’esperienza del cliente.
È quindi chiaro che il settore assicurativo dovrebbe cogliere lo slancio della trasformazione digitale nel settore sanitario e posizionarsi come forza trainante per sfruttare al massimo le opportunità derivanti dalla crescente disponibilità dei pazienti alle soluzioni digitali. È fondamentale ridefinire il proprio ruolo e supportare costantemente la trasformazione digitale nel settore sanitario per avere successo a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de