I numeri nudi: quanto è davvero pericoloso venerdì 13 per le tue finanze?
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de la Gothaer Versicherung ha presentato un'analisi della statistica dei sinistri degli ultimi venerdì, che cadevano il 13 del mese. Dai risultati di questa indagine risulta che venerdì 13 non si sono verificati danni significativamente più elevati rispetto agli altri giorni. Il numero medio di sinistri nell'area clienti privati della compagnia assicurativa è stato di circa 530 sinistri al giorno, ancora meno sinistri denunciati il venerdì che cadeva il 13. Ciò suggerisce che la superstizione che circonda il “giorno sfortunato” di venerdì 13 ha un impatto minimo o nullo sulle affermazioni effettive. Nonostante ci fosse…

I numeri nudi: quanto è davvero pericoloso venerdì 13 per le tue finanze?
Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de La Gothaer Versicherung ha presentato l'analisi della statistica dei sinistri degli ultimi venerdì, che cadevano il 13 del mese. Dai risultati di questa indagine risulta che venerdì 13 non si sono verificati danni significativamente più elevati rispetto agli altri giorni.
Il numero medio di sinistri nell'area clienti privati della compagnia assicurativa è stato di circa 530 sinistri al giorno, ancora meno sinistri denunciati il venerdì che cadeva il 13. Ciò suggerisce che la superstizione che circonda il “giorno sfortunato” di venerdì 13 ha un impatto minimo o nullo sulle affermazioni effettive.
Anche se negli ultimi anni ci sono stati giorni feriali con il maggior numero di danni segnalati, venerdì non è stato particolarmente colpito. Inoltre, in un anno solare, il numero dei venerdì che cadono il 13 del mese è limitato. Quest’anno ci sarà solo un “giorno sfortunato” in più, il 13 ottobre.
Alla luce di queste cifre si può dire che la superstizione che circonda venerdì 13 non ha alcun impatto misurabile sul numero delle richieste. Ciò potrebbe portare in futuro a ridurre i viaggiatori con maggiore attenzione per motivi puramente superstiziosi, il che potrebbe avere un impatto positivo sulla normale attività economica. Il settore assicurativo potrebbe addirittura trarre vantaggio dalla demistificazione di questa data presentando dati trasparenti che riducono i timori e le potenziali preoccupazioni dei clienti.
Leggi l'articolo originale su www.sueddeutsche.de