Il divario di offerta nel settore sanitario tedesco: cifre, fatti e possibili soluzioni.
Secondo un rapporto di www.mdr.de, molte persone in Germania vivono senza assicurazione sanitaria, compresi immigrati privi di documenti, cittadini dell'UE e tedeschi con lavoro precario. L’assistenza medica per questi gruppi è spesso inadeguata perché molti non cercano il sostegno del governo per paura della deportazione. Ciò significa che non cercano aiuto medico in caso di emergenza acuta e di conseguenza le malattie sono spesso più avanzate del necessario. Gli uffici medici volontari in Germania che offrono assistenza medica stanno quindi lavorando a soluzioni politiche e si impegnano per una migliore assistenza alle persone colpite. Secondo i dati dell’ultimo microcensimento del 2019, ci sono circa...

Il divario di offerta nel settore sanitario tedesco: cifre, fatti e possibili soluzioni.
Secondo un rapporto di www.mdr.de,
Molte persone in Germania vivono senza assicurazione sanitaria, compresi gli immigrati privi di documenti, i cittadini dell’UE e i tedeschi con un impiego precario. L’assistenza medica per questi gruppi è spesso inadeguata perché molti non cercano il sostegno del governo per paura della deportazione. Ciò significa che non cercano aiuto medico in caso di emergenza acuta e di conseguenza le malattie sono spesso più avanzate del necessario. Gli uffici medici volontari in Germania che offrono assistenza medica stanno quindi lavorando a soluzioni politiche e si impegnano per una migliore assistenza alle persone colpite.
Secondo i dati dell’ultimo microcensimento del 2019, in Germania ci sono circa 61.000 persone senza assicurazione sanitaria, anche se si presume che il numero di casi non denunciati sia molto più elevato. L’impatto della pandemia di Covid-19 potrebbe anche aver contribuito ad aumentare il numero di persone senza assicurazione sanitaria. Sono particolarmente colpiti gli immigrati privi di documenti che non hanno nemmeno accesso alle cure mediche di base.
Gli effetti sul mercato e sul settore sono complessi. Da un lato, l’assistenza a persone senza assicurazione sanitaria comporta un onere finanziario, professionale e di tempo per gli studi medici volontari e i loro dipendenti volontari. Ciò impegna risorse che potrebbero essere utilizzate anche altrove. A ciò si aggiungono costi aggiuntivi per l’assistenza medica di queste persone, che spesso devono essere finanziati tramite donazioni.
Anche il settore sanitario risente delle cure inadeguate rivolte a queste popolazioni. Le cure mediche, soprattutto per gli immigrati privi di documenti e i richiedenti asilo, sono rese difficili dagli ostacoli burocratici e dalla mancanza di opzioni di sostegno da parte del governo. Ciò porta a cure mediche ineguali e spesso inadeguate.
Esiste anche un divario tra persone con e senza assicurazione sanitaria, che a lungo termine può portare a problemi sociali. È necessario adottare misure governative per garantire l’assistenza sanitaria a tutte le persone in Germania e ridurre le barriere discriminatorie. Un passo importante in questa direzione potrebbe essere la creazione di centri di compensazione e di certificati di trattamento anonimi, come quelli esistenti a Lipsia e in Turingia.
Il dottor Thomas Heuchel, specialista in malattie infettive di Chemnitz, critica il modo in cui l'apparato amministrativo tratta i richiedenti asilo e gli immigrati privi di documenti. Sottolinea che la salute è un diritto umano che viene violato in molti momenti del processo di asilo. La situazione mostra anche chiaramente che l'assistenza alle persone senza assicurazione sanitaria finanziata esclusivamente tramite donazioni ha limiti finanziari, professionali e temporali.
La richiesta da parte delle organizzazioni affinché il governo federale adotti misure per garantire una migliore assistenza sanitaria a tutte le persone in Germania è un passo importante verso la correzione delle carenze nell’assistenza medica per le persone senza assicurazione sanitaria. Solo attraverso soluzioni governative è possibile migliorare a lungo termine la situazione sanitaria e garantire a tutti un accesso umano alle cure mediche.
Leggi l'articolo originale su www.mdr.de