Incidenti con auto elettriche: i costi di riparazione diminuiscono, ma la differenza resta!
Danni da incidenti alle auto elettriche nel 2025: i costi diminuiscono, ma sono ancora più alti di quelli dei motori a combustione. GDV avverte di aumentare l'assicurazione dei veicoli.
Incidenti con auto elettriche: i costi di riparazione diminuiscono, ma la differenza resta!
I danni causati da incidenti alle auto elettriche attualmente costano dal 15 al 20% in più rispetto ai motori a combustione comparabili, un aspetto importante che influenza la discussione sull’accettazione delle auto elettriche. Secondo l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) questa differenza potrebbe diminuire in futuro. Un anno fa l’aumento dei costi per danni da incidente sulle auto elettriche era del 20-25% rispetto ai veicoli a combustione, il che è uno sviluppo positivo.
L’aumento dell’entità dei danni deriva principalmente dalla tecnologia più complessa, dalle riparazioni più complesse e dai pezzi di ricambio più costosi, come le batterie. Ciò è influenzato dal costante aumento delle auto elettriche sulle strade tedesche, che al 1° aprile 2025 hanno raggiunto oltre 1,7 milioni, più di cinque volte in più rispetto all’inizio del 2021. Nel complesso, le auto elettriche rappresentano circa il 3,5% di tutte le auto immatricolate in Germania.
Sviluppo rapido in pericolo
I costi di riparazione delle auto elettriche stanno aumentando più lentamente poiché le officine hanno ora più esperienza nella gestione di questi veicoli. Anche i servizi di rimorchio, i vigili del fuoco e i geometri hanno adattato le loro pratiche per quanto riguarda le auto elettriche danneggiate. Anja Käfer-Rohrbach, vicedirettrice della GDV, sottolinea che le differenze nel saldo dei sinistri tra auto elettriche e motori a combustione diminuiranno, soprattutto perché le auto elettriche causano circa il 10-15% in meno di danni totali rispetto alle loro controparti convenzionali.
Tuttavia, a lungo termine, i costi di riparazione più elevati potrebbero mettere a repentaglio l’accettazione delle auto elettriche. In effetti, i costi legati agli incidenti tendono ad aumentare con entrambi i tipi di guida, a causa dell'aumento dei costi di officina e dei prezzi più alti dei pezzi di ricambio. Anche se recentemente i prezzi per l'assicurazione dei veicoli a motore sono aumentati, si può osservare che le differenze nei danni casco totale per le auto elettriche rispetto a quelle con motore a combustione stanno diminuendo: dal 15 al 20% in passato all'attuale 10-15%.
Lo studio GDV, che ha confrontato 53 serie di modelli di auto elettriche e a combustione, mostra che, nonostante l’aumento dei costi, l’introduzione e l’accettazione dei veicoli elettrici è influenzata positivamente dalla crescente esperienza dei top performer dell’industria automobilistica. Tuttavia, le sfide legate ai costi di riparazione continuano a richiedere un’analisi approfondita per non mettere in pericolo la transizione dei trasporti.
Per ulteriori informazioni leggere i rapporti di tagesschau.de E heise.de.