Auto elettriche in Germania: gli automobilisti privati ​​rimangono scettici ed esitanti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un’analisi mostra che nel primo trimestre del 2023 le auto elettriche stanno appena prendendo piede nel settore privato in Germania. Scopri di più sulle quote di mercato, sul comportamento degli acquirenti e sulle differenze regionali.

Auto elettriche in Germania: gli automobilisti privati ​​rimangono scettici ed esitanti!

Riporterà nel primo trimestre del 2023 Giornale di Berlino che la percentuale di auto puramente elettriche nel parco veicoli privato in Germania è solo del 3%. Si tratta di uno sviluppo stagnante rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, poiché la crescita nel settore privato è stata solo dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Klaus-Jürgen Heitmann, CEO di HUK Coburg, spiega che le auto elettriche sono poco popolari nel mercato privato.

L’analisi si riferisce esclusivamente alle auto a batteria, completamente elettriche ed esclude i motori ibridi. Con oltre 14 milioni di veicoli assicurati, HUK Coburg è leader di mercato nell'assicurazione auto in Germania. Ogni anno un numero a sei cifre di proprietari di auto private immatricola nuovi veicoli, ma anche qui ci sono differenze regionali: in stati federali come Baviera, Bassa Sassonia e Baden-Württemberg la percentuale di auto elettriche è più del doppio rispetto a quella della Sassonia-Anhalt e della Sassonia.

Ricerche di mercato e comportamento degli acquirenti

L’“E-Barometro” registra il passaggio dalle auto a combustione a quelle elettriche in Germania e mostra tendenze interessanti nel comportamento d’acquisto. Secondo i dati, nel primo trimestre del 2023, il 61% degli acquirenti ha scelto un’auto elettrica usata, mentre il 39% ha scelto un veicolo nuovo. Inoltre, un sondaggio rappresentativo di YouGov con 4.222 partecipanti mostra che il 42% degli intervistati considera le auto elettriche un veicolo buono o molto buono, mentre il 51% le giudica meno o per nulla buone.

Un altro risultato allarmante mostra che solo il 15% degli intervistati ha affermato che in linea di principio per loro sarebbe possibile solo un’auto elettrica. Inoltre, il 60% degli intervistati ha espresso maggiore preoccupazione per l'acquisto di un'auto elettrica usata rispetto a un'auto con motore a combustione. Ciò indica un notevole scetticismo nei confronti della nuova tecnologia.

Esperienze e atteggiamenti verso le auto elettriche

IL Segnalazione su mobiFlip sottolinea inoltre che nel 2024 la percentuale di proprietari di veicoli che sono passati alle auto elettriche è stata la più bassa degli ultimi tre anni. Nel quarto trimestre del 2024 è stato registrato il valore di fine anno peggiore dall’inizio delle misurazioni nel 2020. Il 70% dei titolari di patente di guida non ha mai guidato un'auto elettrica, il che contribuisce in modo significativo allo scetticismo del mercato.

I dati mostrano che solo il 45% dei tedeschi ha un atteggiamento positivo nei confronti delle auto elettriche. Al contrario, il 53% delle persone che hanno già guidato un’auto elettrica la valutano positivamente; Per i proprietari questo valore sale addirittura all’82%. Degno di nota è anche il basso livello di esperienza di guida con auto elettriche tra alcuni gruppi come le donne (21%), le persone di età pari o superiore a 55 anni (19%) e i guidatori poco assidui (18%). Al contrario, chi guida più spesso (oltre 20.000 km/anno) ha provato più spesso l’auto elettrica (43%).

Con una crescita stagnante e una cauta accettazione delle auto elettriche, il mercato si trova ad affrontare sfide importanti. Le attuali differenze regionali e il diverso comportamento degli acquirenti potrebbero richiedere un riallineamento strategico dei fornitori al fine di aumentare l’accettazione e le vendite di veicoli elettrici.