Autista di scooter elettrico catturato sotto l'effetto di droga e senza assicurazione!
Conducente di monopattino elettrico controllato senza assicurazione: droga e conseguenze legali. Normativa attuale sull'elettromobilità.
Autista di scooter elettrico catturato sotto l'effetto di droga e senza assicurazione!
Martedì sera, intorno alle 19, un conducente di scooter elettrico di 22 anni è stato fermato in un posto di blocco sulla Weinstrasse. Durante il controllo è emerso che il conducente guidava senza un'assicurazione valida, il che viola le norme vigenti. Inoltre, sono stati rilevati sintomi di fallimento tipici del farmaco. Di conseguenza è stato prelevato un campione di sangue ed è stata avviata un'indagine per violazione della legge sull'assicurazione obbligatoria e guida in stato di ebbrezza. Questo è un altro incidente che sta alimentando la discussione sulla sicurezza e la regolamentazione degli e-scooter in Germania. SuewPress riporta che...
Gli scooter elettrici sono scooter elettrici con trazione elettrica e sono soggetti all'ordinanza sui piccoli veicoli elettrici (EKfV). Di conseguenza, solo gli e-scooter con licenza d'esercizio possono essere utilizzati legalmente. Un requisito importante è che gli e-scooter siano assicurati, come dimostrato da un contrassegno assicurativo. Queste norme hanno lo scopo di garantire che i conducenti di scooter elettrici agiscano in modo responsabile sulla strada e rispettino le misure di sicurezza necessarie. L'ADAC sottolinea che la circolazione sui marciapiedi e nelle zone pedonali è consentita solo a passo d'uomo e dovrebbe avvenire solo dove non è esclusa la circolazione delle biciclette. L'ADAC informa che...
Normative e miglioramenti
Per quanto riguarda la sicurezza degli scooter elettrici, attualmente si discute su un possibile obbligo di lampeggiamento e su una revisione dell'EKfV per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale. Le nuove normative previste stabiliscono che gli e-scooter potranno circolare dove è consentito anche il ciclismo. In futuro sarà vietato parcheggiare gli e-scooter in sharing sui marciapiedi e nelle zone pedonali. I conducenti di scooter elettrici devono utilizzare le piste ciclabili quando è obbligatorio per i ciclisti e possono svoltare al semaforo rosso in determinate condizioni.
Nel 2025 dovrebbe entrare in vigore una riforma che prevede un periodo transitorio di un anno. In futuro gli scooter elettrici di nuova immatricolazione dovranno essere dotati di indicatori e freni separati. Restano in vigore le norme per la circolazione su piste ciclabili, piste ciclabili e strade ciclabili, ma è considerato vietato pedalare sui marciapiedi e guidare contro il senso di marcia sulle strade a senso unico.
Norme di sicurezza e multe
Gli standard di sicurezza per gli scooter elettrici sono chiaramente regolamentati, in particolare per quanto riguarda i limiti di alcol. Corrispondono agli stessi valori per gli automobilisti: da un valore da 0,5 a 1,09 per mille si tratta di un illecito amministrativo che può comportare una multa di 500 euro, mentre un valore da 1,1 per mille è un reato penale. Esiste un limite rigoroso di alcol 0,0 per i conducenti di età inferiore a 21 anni e per i nuovi guidatori. È anche importante notare che gli e-scooter sono omologati solo per una persona.
Le violazioni delle regole comportano varie sanzioni, tra cui:
- Fahren auf dem Gehweg: 15 bis 30 Euro
- Fahren ohne Versicherungskennzeichen: 40 Euro
- Fahren ohne Betriebserlaubnis: 70 Euro
- Benutzung elektronischer Geräte: 100 Euro, 1 Punkt
Questi incidenti evidenziano la necessità di rafforzare le misure di sicurezza e di regolamentazione per gli e-scooter per migliorare la sicurezza stradale complessiva.