Scooter elettrici in vista: ubriachi e non assicurati attraverso il Wesermarsch!
Aumentano le violazioni degli scooter elettrici nel Wesermarsch: guidare senza assicurazione e sotto l'influenza mette a rischio la sicurezza stradale.
Scooter elettrici in vista: ubriachi e non assicurati attraverso il Wesermarsch!
Nel Wesermarsch sono in aumento le violazioni che coinvolgono gli e-scooter, come mostrano i dati attuali. I reati più comuni sono la guida sotto l'effetto di alcol e droghe e la guida senza assicurazione. Nel 2024 è stato registrato un aumento degli incidenti stradali che coinvolgono piccoli veicoli elettrici, con 12 dei 20 incidenti totali causati da conducenti di scooter elettrici. Si tratta di più del doppio rispetto al 2023, quando furono contati solo 8 incidenti. L’ispettore capo della polizia Alexander Huber segnala un notevole aumento del numero dei casi, che continuerà nei primi mesi del 2025.
In tutto il 2024 sono stati rilevati 121 casi di guida sotto l'effetto di alcol o droghe. Finora sono noti 7 casi simili per il 2025. Le conseguenze legali di queste violazioni sono significative: una prima violazione comprende una multa di 500 euro, un mese di divieto di guida e due punti sul registro dell'idoneità alla guida. La violazione ripetuta può essere punita con multe fino a 1.500 euro.
Norme severe e casi non denunciati
Le norme di legge prevedono che i conducenti di scooter elettrici con un tasso di alcol nel sangue inferiore a 0,5 siano trattati come conducenti di automobili. A partire dallo 0,3 per mille si possono imporre divieti di circolazione o pene detentive se altri utenti della strada sono in pericolo. Anche gli scooter elettrici necessitano di assicurazione e necessitano di targa. Nel 2024 sono stati registrati 9 casi di guida senza assicurazione, anche se si stima che il numero di casi non denunciati sia elevato. La guida senza assicurazione è generalmente considerata un reato amministrativo e può essere punita con una multa di 40 euro.
È inoltre vietato l’uso dello smartphone durante la guida e la guida in due su un monopattino elettrico. Nel 2024 sono state sei le multe per violazione del cellulare. In questo caso la multa è di 100 euro e un punto nel registro di idoneità alla guida. Al contrario, viaggiare con due persone su uno scooter elettrico spesso non comporta accuse, ma è spesso punibile con un avvertimento verbale.
Decisioni giuridiche e potenziale di rischio
Una recente sentenza del tribunale regionale superiore di Zweibrücken rafforza le norme severe per i conducenti di scooter elettrici sotto l'influenza di droghe o alcol. Un uomo che era sotto l'effetto di stupefacenti durante un fermo di polizia è stato multato di 500 euro e gli è stato vietato di guidare per un mese. Ha presentato ricorso legale, che è stato respinto in quanto infondato. La Corte ha chiarito che il pericolo di guidare sotto l’effetto di droghe o alcol non è ridotto dalla massa e dalla velocità inferiori di uno scooter elettrico.
Questi sviluppi legali e le normative complete fanno parte dello sforzo per migliorare la sicurezza stradale e proteggere i conducenti di scooter elettrici da se stessi e dagli altri. Resta da vedere come si svilupperà la situazione nel Wesermarsch nei prossimi mesi.
Per ulteriori informazioni sul quadro giuridico e sui potenziali pericoli legati alla guida di monopattini elettrici vi consigliamo gli articoli di NWZonline E ADAC.