Element Insurance AG insolvente: come garantire tempestivamente i vostri sinistri!
Element Insurance AG è in una procedura di insolvenza dal marzo 2025. I clienti interessati devono presentare richieste entro il 31 maggio 2025.
Element Insurance AG insolvente: come garantire tempestivamente i vostri sinistri!
Element Insurance AG è in una procedura di insolvenza definitiva dal marzo 2025 dopo che il tribunale distrettuale di Charlottenburg ha confermato ufficialmente questa misura il 1 marzo 2025. Ruhr24 Sono interessati circa 320'000 contratti, tra cui le assicurazioni contro infortuni, responsabilità civile, mobilia domestica e abitazione. L'insolvenza è stata causata dall'eccessivo indebitamento della società, segnalato all'Autorità federale di vigilanza finanziaria (BaFin) il 20 dicembre 2024.
Gli assicurati devono agire urgentemente e far valere i propri diritti entro il 31 maggio 2025. La copertura assicurativa è cessata il 1° aprile 2025, poiché la maggior parte dei contratti si è conclusa automaticamente il giorno prima della chiusura della procedura di insolvenza. I clienti devono registrare i loro crediti presso il curatore fallimentare, tenendo conto anche dei crediti pendenti e dei rimborsi dei premi.
Scadenze e reclami
BaFin ha già informato per lettera tutti i clienti interessati e raccomanda di verificare i propri documenti assicurativi per identificare l'effettivo portatore del rischio. La probabilità che i clienti non siano consapevoli di essere assicurati con Element è alta, poiché Element opera come assicuratore white label completamente digitale. Sono interessati dall’insolvenza anche i clienti assicurati tramite partner di cooperazione come Friday, Hepster o Panda.
BaFin ha inoltre imposto il divieto di nuove attività dopo la cessazione della copertura riassicurativa. È quindi importante che gli assicurati interessati organizzino immediatamente una copertura assicurativa alternativa per non rischiare lacune di copertura. I danni che si verificano prima della scadenza del contratto rimangono legalmente coperti, ma non vi è alcuna garanzia che questi danni vengano completamente risarciti.
Informazioni sulla liquidazione dei sinistri
Alcuni dettagli riguardanti la liquidazione del danno sono incerti. Le condizioni di pagamento dipendono dall’importo totale dei crediti nella procedura di insolvenza. I crediti derivanti da cause di danno hanno priorità rispetto agli altri crediti creditori e devono essere registrati entro il 27 maggio 2025, anche se non sono garantiti da beni di garanzia. Agli assicurati interessati sono state inviate anche per posta le informazioni sulla registrazione dei sinistri.
Si consiglia agli assicurati di leggere attentamente le informazioni del curatore fallimentare e di rispettarne le scadenze. BaFin non offre consulenza individuale e suggerisce di chiedere consulenza legale o supporto alle organizzazioni per la tutela dei consumatori per chiarire i passi successivi.
Per informazioni dettagliate sullo stato dell'insolvenza e sull'esatta procedura per presentare un reclamo, gli interessati possono visitare il sito ufficiale BaFin visita.