Assicurazione contro i danni naturali: è obbligatoria per i proprietari di casa?
La Confederazione prevede un'assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali. I critici avvertono dell’aumento dei costi per inquilini e proprietari di case.
Assicurazione contro i danni naturali: è obbligatoria per i proprietari di casa?
Il governo federale sta pianificando una riforma globale nel settore delle assicurazioni per edifici residenziali al fine di aumentare il numero delle assicurazioni contro i rischi naturali e renderle l’assicurazione standard per gli immobili. Ciò è stato deciso alla luce del crescente numero di danni dovuti a condizioni meteorologiche estreme, di cui si parla soprattutto a partire dall’anno record del 2017. Lo riferisce NDR Lo Schleswig-Holstein ha lanciato una campagna di informazione al riguardo.
Michael Herte del centro di consulenza per i consumatori dello Schleswig-Holstein ha espresso commenti positivi sull'assicurazione contro i rischi naturali, ma sottolinea che la decisione dovrebbe essere lasciata ai cittadini. Attualmente si sta esaminando se sia opportuno introdurre un obbligo di assicurazione contro i pericoli naturali. Nell'ambito di questa regolamentazione l'assicurazione per le costruzioni d'abitazione già esistente potrebbe essere automaticamente ampliata con l'assicurazione contro i rischi naturali, a meno che l'assicurato non decida attivamente di contrarla. A questo scopo la Provinzial Versicherung sta discutendo un modello di opt-out potenzialmente considerato positivo.
Critiche e preoccupazioni
Tuttavia, ci sono anche numerose preoccupazioni. Uwe Ludka della Itzehoer Assicurazioni mette in guardia sui possibili costi che potrebbero essere ridistribuiti dai contribuenti ai proprietari di case. Si aspetta aumenti moderati dei prezzi e vede questioni aperte riguardo alla copertura degli eventi meteorologici come le mareggiate. L'associazione degli inquilini dello Schleswig-Holstein critica il fatto che i costi assicurativi non dovrebbero figurare nelle bollette e chiede una distribuzione più equa dei costi.
Anche Alexander Blazek di Haus und Grund è preoccupato e prevede costi annuali compresi tra 500 e 1000 euro, che potrebbero colpire anche gli inquilini. Segnalato in questo contesto Suggerimento finanziario quello Quasi la metà dei proprietari di case in Germania non dispone di un’assicurazione contro i rischi naturali. Ciò che è particolarmente allarmante è che quasi il 50% delle persone colpite da eventi naturali rimane senza assicurazione, come ha dimostrato chiaramente l’alluvione nella Valle Aurina nel 2021.
Protezione contro i pericoli naturali
Michael Herte mette in guardia anche contro una “illusione di sicurezza”. Per ottenere una copertura assicurativa, i proprietari di casa dovrebbero proteggere in modo proattivo le loro proprietà dai rischi naturali. Si stima che la tempesta nel Mar Baltico abbia causato nello Schleswig-Holstein danni per oltre 200 milioni di euro, il che sottolinea ulteriormente la necessità di un'assicurazione contro i rischi naturali più ampia.
Per far fronte alle mutate condizioni climatiche, i governi dei Länder federali hanno richiesto requisiti assicurativi uniformi. Nel marzo 2023 il Consiglio federale ha approvato una decisione sull’introduzione dell’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali. Non è chiaro se e quando la legge verrà approvata, ma a partire dall’autunno 2023 verrà istituito un gruppo di lavoro composto da governo federale, Stati ed esperti, di cui fa parte anche l’Associazione generale dell’industria assicurativa tedesca (GDV), per elaborare proposte per l’attuazione.