L'assicurazione contro i rischi naturali protegge dalle inondazioni: i consigli degli esperti finanziari
Come riporta www.morgenpost.de, nel mese di dicembre piogge persistenti, condensa e temporali hanno provocato inondazioni in molte regioni della Germania, causando ingenti danni agli edifici residenziali. L'assicurazione contro i rischi naturali offre protezione dalle conseguenze finanziarie di inondazioni, pressione della neve, valanghe, eruzioni vulcaniche, terremoti, cedimenti e smottamenti. È importante sottolineare che l'assicurazione ordinaria sulla mobilia domestica e sui proprietari di casa non è sufficiente a coprire i danni causati dalle inondazioni. Per garantire una protezione completa è necessario stipulare un'assicurazione contro i danni naturali come polizza aggiuntiva. Gli assicurati colpiti dai danni provocati dalle inondazioni dovrebbero informare immediatamente il proprio assicuratore e documentare il danno, possibilmente sotto forma di foto e video. Sono anche...

L'assicurazione contro i rischi naturali protegge dalle inondazioni: i consigli degli esperti finanziari
Come www.morgenpost.de Nel mese di dicembre sono state segnalate piogge persistenti, rugiada e temporali che hanno provocato inondazioni in molte regioni della Germania, causando ingenti danni agli edifici residenziali. L'assicurazione contro i rischi naturali offre protezione dalle conseguenze finanziarie di inondazioni, pressione della neve, valanghe, eruzioni vulcaniche, terremoti, cedimenti e smottamenti.
È importante sottolineare che l'assicurazione ordinaria sulla mobilia domestica e sui proprietari di casa non è sufficiente a coprire i danni causati dalle inondazioni. Per garantire una protezione completa è necessario stipulare un'assicurazione contro i danni naturali come polizza aggiuntiva.
Gli assicurati colpiti dai danni provocati dalle inondazioni dovrebbero informare immediatamente il proprio assicuratore e documentare il danno, possibilmente sotto forma di foto e video. Hai anche il dovere di adottare misure di emergenza per prevenire ulteriori danni e dovresti documentarlo.
Va però notato che molte polizze assicurative prevedono una franchigia, che di solito ammonta a circa il dieci per cento del danno. Si precisa inoltre che non verrà erogata alcuna prestazione in caso di danni causati dal riflusso della rete fognaria se nell'abitazione non è presente una valvola di riflusso funzionante.
Si prevede che le recenti inondazioni in Germania porteranno ad un aumento degli acquisti di assicurazioni contro i rischi naturali. Tuttavia, anche il settore assicurativo dovrà far fronte ad un aumento delle richieste di indennizzo, che potrebbe incidere sui premi per questo tipo di assicurazione. Gli assicurati devono essere consapevoli che il rispetto delle misure di mitigazione e una documentazione adeguata sono fondamentali per garantire la protezione finanziaria in caso di danni provocati dalle inondazioni.
Leggi l'articolo originale su www.morgenpost.de