Protezione elementare in caso di inondazioni: quando entra in vigore l'assicurazione e come possono proteggersi i proprietari di case dai danni?
Secondo un rapporto di www.fr.de, molte regioni della Germania sono attualmente colpite da inondazioni. Ciò può causare danni significativi a case e proprietà. Ma quali assicurazioni valgono in questi casi e quali misure precauzionali dovrebbero adottare i proprietari di casa? L’assicurazione dei proprietari di case in genere non copre i danni causati dalle inondazioni. Pericoli naturali come inondazioni, stagni, terremoti, frane, pressione della neve, valanghe o eruzioni vulcaniche richiedono il completamento di un'opzione aggiuntiva. In Germania solo il 46% delle abitazioni private è assicurato contro questi danni. Poiché le forti piogge possono danneggiare anche le case in zone apparentemente sicure, si dovrebbe prendere in considerazione un'assicurazione aggiuntiva contro i rischi naturali. La copertura assicurativa esiste se...

Protezione elementare in caso di inondazioni: quando entra in vigore l'assicurazione e come possono proteggersi i proprietari di case dai danni?
Secondo un rapporto di www.fr.de, molte regioni della Germania sono attualmente colpite da inondazioni. Ciò può causare danni significativi a case e proprietà. Ma quali assicurazioni valgono in questi casi e quali misure precauzionali dovrebbero adottare i proprietari di casa?
L’assicurazione dei proprietari di case in genere non copre i danni causati dalle inondazioni. Pericoli naturali come inondazioni, stagni, terremoti, frane, pressione della neve, valanghe o eruzioni vulcaniche richiedono il completamento di un'opzione aggiuntiva. In Germania solo il 46% delle abitazioni private è assicurato contro questi danni. Poiché le forti piogge possono danneggiare anche le case in zone apparentemente sicure, si dovrebbe prendere in considerazione un'assicurazione aggiuntiva contro i rischi naturali.
Esiste una copertura assicurativa se l'acqua sotterranea emerge in superficie e poi entra in casa. Non sono invece coperti i danni causati da mareggiate o da infiltrazioni d'acqua sotterranea nella muratura del seminterrato. Si consiglia quindi di stipulare un'assicurazione per l'edilizia abitativa che includa la protezione contro i pericoli naturali.
Al momento di decidere se stipulare un'assicurazione contro i danni naturali, la compagnia assicurativa tiene conto della storia dei danni avvenuti nella regione negli ultimi anni e decenni. I proprietari di casa dovrebbero anche considerare le responsabilità associate alla chiusura, come l’installazione di valvole di ritegno intatte nelle stanze soggette a inondazioni e lo stoccaggio degli effetti personali nel seminterrato ad almeno cinque pollici da terra, in combinazione con l’assicurazione sui contenuti della casa.
In considerazione dell'attuale situazione delle piene e della frequenza potenzialmente crescente di forti piogge, si consiglia di prendere in considerazione la stipula di un'assicurazione contro i rischi naturali e di discutere i singoli rischi e le possibilità con la compagnia assicurativa.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de