L'assicurazione integrata come modello di successo: come l'assicurazione complementare diventa parte integrante dell'esperienza del cliente.
Assicurazione incorporata: modello di business vincente con un grande potenziale La strategia di distribuzione dell'assicurazione di responsabilità civile non è una novità, ma l'approccio all'assicurazione incorporata si è evoluto notevolmente negli ultimi anni e si sta rivelando estremamente vincente. L'assicurazione incorporata si riferisce a polizze assicurative che si integrano perfettamente nel percorso del cliente di un'azienda e quindi ampliano l'offerta. L'assicurazione non è più vista come un'area di prodotto separata, ma piuttosto come parte integrante di altri servizi o dell'acquisto di un prodotto. La vendita e il contatto con il cliente vengono solitamente svolti dal venditore, mentre l'assicuratore agisce in background come portatore del rischio o in caso di sinistro. L'accettazione e la pertinenza di...

L'assicurazione integrata come modello di successo: come l'assicurazione complementare diventa parte integrante dell'esperienza del cliente.
Embedded Insurance: modello di business di successo con un grande potenziale
La strategia di vendita delle assicurazioni di responsabilità civile non è una novità, ma l’approccio dell’assicurazione integrata si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni e si sta rivelando estremamente efficace. L'assicurazione incorporata si riferisce a polizze assicurative che si integrano perfettamente nel percorso del cliente di un'azienda e quindi ampliano l'offerta. L'assicurazione non è più vista come un'area di prodotto separata, ma piuttosto come parte integrante di altri servizi o dell'acquisto di un prodotto. La vendita e il contatto con il cliente vengono solitamente svolti dal venditore, mentre l'assicuratore agisce in background come portatore del rischio o in caso di sinistro.
L’accettazione e l’importanza delle assicurazioni integrate sono aumentate costantemente negli ultimi anni. Da un sondaggio condotto da Hepster emerge che negli ultimi due anni due terzi dei partecipanti si sono abituati ad un'assicurazione aggiuntiva, il 53% l'ha già stipulata. Particolarmente apprezzate sono le assicurazioni complementari per smartphone e laptop. Non appena il prezzo d’acquisto di un prodotto supera i 500 euro, più della metà dei consumatori ritiene importante l’assicurazione. Questi numeri mostrano l’enorme potenziale del mercato delle assicurazioni integrate.
Gli analisti prevedono una crescita annua del mercato assicurativo integrato di un buon 19% fino al 2029. I ricavi delle assicurazioni integrate aumenteranno da 10,78 miliardi di dollari nel 2022 a 28,53 miliardi di dollari nel 2029. A questa crescita contribuiscono in particolare Regno Unito, Germania e Francia. Gli esperti vedono nell’assicurazione incorporata il canale di distribuzione del futuro e stimano che entro il 2032 raggiungerà una quota di mercato globale compresa tra il 15 e il 27%.
I fattori di successo per l’assicurazione integrata sono la stretta collaborazione con marchi e fornitori, sistemi scalabili e modulari, un panorama di prodotti assicurativi opportunamente strutturato e un trasferimento dati sicuro e senza soluzione di continuità tra clienti, piattaforme e sistemi. Le aziende che utilizzano con successo l’assicurazione integrata non solo ampliano la propria gamma di servizi, ma aprono anche nuove aree di business come l’economia circolare e la nuova mobilità.
Il mercato delle assicurazioni integrate ha già apportato cambiamenti fondamentali nel settore assicurativo ed è diventato parte integrante dell’esperienza del cliente. Le opportunità di crescita esistono principalmente nei settori dell’economia circolare e della nuova mobilità. Resta da vedere come si svilupperà questo mercato nei prossimi anni.
Secondo un rapporto di www.cash-online.de
Leggi l'articolo originale su www.cash-online.de