Fine dell'assicurazione sanitaria per gli ucraini: cosa è importante adesso!
L’assicurazione sanitaria per gli sfollati ucraini scade il 31 maggio 2025. Il periodo di transizione termina il 12 luglio. Le persone colpite devono trovare una soluzione permanente.
Fine dell'assicurazione sanitaria per gli ucraini: cosa è importante adesso!
L’assicurazione obbligatoria per gli sfollati dall’Ucraina è scaduta come previsto alla fine di maggio, il che pone sfide per l’assistenza sanitaria per molti ucraini che vivono in Austria. Forte Novità sull'Alto Adige Fino al 12 luglio si applica un periodo di grazia di sei settimane. Durante questo periodo le persone colpite hanno comunque diritto a prestazioni in natura come visite mediche e medicinali.
Gli ucraini bisognosi e lavoratori rimangono assicurati, mentre altri, soprattutto quelli senza reddito o riserve finanziarie significative, si trovano in una situazione precaria. Per garantire la necessaria assicurazione durante la fase di transizione, queste persone devono trovare una soluzione duratura: o attraverso un lavoro soggetto a contributi sociali o attraverso l’autoassicurazione.
Gruppi colpiti e cure primarie
Gran parte degli sfollati, tra cui circa 35.000 persone, non sono interessati dalla scadenza dell’assicurazione perché ricevono già le cure di base. Sono coperte dall’assicurazione anche le persone che già lavorano in Austria. Questa assistenza di base viene fornita quando i bisogni di vita non possono essere adeguatamente soddisfatti e non è disponibile altro supporto.
La scadenza dell’assicurazione sanitaria colpisce soprattutto le persone che dispongono di maggiori riserve finanziarie e che attualmente non hanno un lavoro. Tuttavia, tutti i servizi medici necessari, comprese le cure odontoiatriche e i ricoveri ospedalieri, rimangono coperti durante il periodo di grazia. Fino alla fine di questo periodo valgono le esenzioni dal pagamento delle tasse di prescrizione e da altre franchigie.
Percorsi assicurativi e autoassicurativi
Dopo il 12 luglio non saranno più applicabili le suddette esenzioni e l'assicurazione stessa. Le persone particolarmente colpite dovrebbero prepararsi al fatto che a fine ottobre scadrà anche il loro diritto all’assegno per la custodia dei figli e all’assegno familiare. Al fine di promuovere l’integrazione di un maggior numero di ucraini nel mercato del lavoro, il governo sta pianificando anche modifiche ai requisiti di ammissibilità.
La situazione abitativa delle persone colpite influisce notevolmente sul tipo di assicurazione di cui possono usufruire. Se i requisiti legali sono soddisfatti, l’assicurazione obbligatoria scatta automaticamente quando si lavora. Se invece hai un reddito inferiore alla soglia di reddito marginale di 551,10 euro, non esiste l’assicurazione sanitaria e pensionistica obbligatoria, ma solo l’assicurazione contro gli infortuni. I dipendenti a tempo parziale hanno la possibilità di richiedere l'esenzione dal pagamento della tassa di prescrizione.
L’autoassicurazione è un’opzione se non hai la tua assicurazione sanitaria e vivi in Austria, nell’UE, nel SEE o in Svizzera. Ciò inizia dopo la scadenza dell'assicurazione malattie, a condizione che la richiesta venga presentata alla ÖGK entro sei settimane. Se i periodi assicurativi precedenti non vengono rispettati, il diritto alle prestazioni in natura può iniziare solo dopo sei mesi.
Esistono norme speciali di autoassicurazione per i dipendenti a tempo parziale e gli studenti. Il contributo mensile per l'assicurazione sanitaria volontaria può arrivare fino a 526,79 euro (2025), anche se è possibile una riduzione. Per gli studenti la retta mensile è di 73,48 euro (2025) e richiede l'iscrizione ad un'università austriaca.
Considerati questi cambiamenti, è importante che tutti gli ucraini colpiti adottino le misure necessarie per garantire la loro assistenza sanitaria in modo tempestivo. Informazioni sull'assistenza di base possono essere ottenute presso l'ufficio competente per l'assistenza di base, come anche all'indirizzo Cassa austriaca di assicurazione malattia descritto.