Aumento del 7,5%: quali effetti avrà sugli assicurati l’aumento dei contributi per l’assicurazione per la costruzione d’abitazione nel 2024?
Secondo un rapporto di www.capital.de, a partire dal 2024 i premi annuali per l'assicurazione per la costruzione d'abitazione aumenteranno del 7,5%. Ciò comporta costi più elevati per gli assicurati, anche se non esiste un diritto di disdetta speciale automatico. Questo aumento dei prezzi è dovuto all'aumento dei costi degli artigiani e dei materiali, che gli assicuratori di costruzioni residenziali includono nel calcolo dei premi. Secondo l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), si tratta del secondo aumento di prezzo più elevato degli ultimi dieci anni. Il fattore di adeguamento al 7,5% è necessario per tenere conto dell'aumento dei prezzi edilizi e dei salari collettivi nel settore edile, ma ciò comporta comunque un ulteriore onere finanziario per gli assicurati. Esempi di calcolo mostrano che un condominio di 230 metri quadrati...

Aumento del 7,5%: quali effetti avrà sugli assicurati l’aumento dei contributi per l’assicurazione per la costruzione d’abitazione nel 2024?
Secondo un rapporto di www.capital.de, a partire dal 2024 i premi annuali dell'assicurazione per la proprietà d'abitazione aumenteranno del 7,5%. Ciò comporta costi più elevati per gli assicurati, anche se non esiste un diritto di disdetta speciale automatico. Questo aumento dei prezzi è dovuto all'aumento dei costi degli artigiani e dei materiali, che gli assicuratori di costruzioni residenziali includono nel calcolo dei premi. Secondo l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV), si tratta del secondo aumento di prezzo più elevato degli ultimi dieci anni. Il fattore di adeguamento al 7,5% è necessario per tenere conto dell'aumento dei prezzi edilizi e dei salari collettivi nel settore edile, ma ciò comporta comunque un ulteriore onere finanziario per gli assicurati.
Esempi di calcolo mostrano che una casa plurifamiliare di 230 metri quadrati a Duisburg deve pagare 163 euro in più all'anno, mentre una casa unifamiliare di 120 metri quadrati a Dresda registra un aumento di prezzo di circa 18 euro. Nonostante le conseguenze finanziarie indesiderate, è evidente che gli adeguamenti dei premi sono necessari per evitare che gli immobili siano sottoassicurati.
Gli adeguamenti dei prezzi osservati impongono un onere finanziario ai consumatori, che può portare ad un aumento delle spese mensili e, in ultima analisi, mettere a dura prova i bilanci delle famiglie. Ciò potrebbe avere un impatto anche sulla spesa dei consumatori e sulla crescita del settore edile e immobiliare, poiché l’aumento dei costi rappresenta un ostacolo per i progetti di costruzione e ristrutturazione.
Leggi l'articolo originale su www.capital.de