Gli esperti avvertono di un forte aumento dei prezzi delle assicurazioni auto nel 2024
Secondo un rapporto di www.faz.net, i proprietari di automobili si trovano ad affrontare drastici aumenti dei premi assicurativi dei veicoli. È in discussione la richiesta di un aumento dei prezzi del 20%. Secondo Michael Pickel, membro del consiglio d'amministrazione della Hannover Re, un simile aumento dei prezzi sarebbe difficile da realizzare e non potrebbe avvenire in un colpo solo. Si prevede che gli assicuratori tedeschi avranno un business di sovvenzioni del valore di miliardi in responsabilità civile e assicurazione completa. Per ogni euro di contributo spendono da 1,07 a 1,09 euro per risarcire i danni. Le perdite degli assicuratori automobilistici quest'anno potrebbero raggiungere i 2,5 miliardi di euro in tutto il settore. Le cause principali sono l’inflazione, che ha reso le riparazioni drasticamente più costose, la carenza di manodopera qualificata...

Gli esperti avvertono di un forte aumento dei prezzi delle assicurazioni auto nel 2024
Secondo un rapporto di www.faz.net, i proprietari di automobili si trovano ad affrontare drastici aumenti dei premi assicurativi dei veicoli. È in discussione la richiesta di un aumento dei prezzi del 20%. Secondo Michael Pickel, membro del consiglio d'amministrazione della Hannover Re, un simile aumento dei prezzi sarebbe difficile da realizzare e non potrebbe avvenire in un colpo solo. Si prevede che gli assicuratori tedeschi avranno un business di sovvenzioni del valore di miliardi in responsabilità civile e assicurazione completa. Per ogni euro di contributo spendono da 1,07 a 1,09 euro per risarcire i danni. Le perdite degli assicuratori automobilistici quest'anno potrebbero raggiungere i 2,5 miliardi di euro in tutto il settore. Le cause principali sono l’inflazione, che ha reso le riparazioni drasticamente più costose, la carenza di manodopera qualificata e le interruzioni nelle catene di approvvigionamento.
Per-Johan Horgby, membro del consiglio direttivo del Württemberg, ritiene necessario un adeguamento di oltre il 20%. I clienti delle assicurazioni auto sono piuttosto disposti a cambiare, il che alimenta ulteriormente la concorrenza tra i fornitori. Gli elevati aumenti dei prezzi potrebbero quindi portare ad una maggiore migrazione dei clienti verso fornitori più economici. Ciò potrebbe perturbare ulteriormente il mercato e intensificare la concorrenza all’interno del settore. Nei prossimi mesi e anni lo sviluppo dell'assicurazione autoveicoli sarà attentamente monitorato, soprattutto in relazione al comportamento dei clienti e alle dinamiche concorrenziali.
Leggi l'articolo originale su www.faz.net