Gli esperti calcolano: il premio standard renderebbe più cara l'assicurazione contro le alluvioni - WiWo
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, un'assicurazione obbligatoria uniforme contro le inondazioni e le forti piogge potrebbe aumentare notevolmente i costi dell'assicurazione degli edifici per la maggior parte dei proprietari di case. Attualmente solo la metà circa degli edifici abitativi è adeguatamente assicurata. Un premio unico per le polizze contro i rischi naturali costerebbe 190 euro all’anno, rispetto agli attuali 80-120 euro che paga circa l’80% dei proprietari di case in Germania. Gli esperti temono che l'introduzione di un premio uniforme possa creare falsi incentivi affinché i proprietari di case tornino a costruire nelle regioni vulnerabili. Secondo l'associazione di settore GDV, il problema potrebbe essere risolto attraverso franchigie più elevate, in modo che i proprietari di case siano esposti...

Gli esperti calcolano: il premio standard renderebbe più cara l'assicurazione contro le alluvioni - WiWo
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, un'assicurazione obbligatoria uniforme contro le inondazioni e le forti piogge potrebbe aumentare notevolmente i costi dell'assicurazione degli edifici per la maggior parte dei proprietari di case. Attualmente solo la metà circa degli edifici abitativi è adeguatamente assicurata. Un premio unico per le polizze contro i rischi naturali costerebbe 190 euro all’anno, rispetto agli attuali 80-120 euro che paga circa l’80% dei proprietari di case in Germania.
Gli esperti temono che l'introduzione di un premio uniforme possa creare falsi incentivi affinché i proprietari di case tornino a costruire nelle regioni vulnerabili. Secondo l'associazione di settore GDV il problema potrebbe eventualmente essere risolto attraverso franchigie più elevate, per cui i proprietari di case in posizioni esposte dovrebbero farsi carico di una quota maggiore del danno.
Queste discussioni e considerazioni hanno già avuto un impatto sul mercato assicurativo. Si prevede che l'aumento dei premi dovuto all'introduzione di un premio uniforme potrebbe gravare sui consumatori. Resta da vedere in che misura i politici risponderanno alle raccomandazioni e alle preoccupazioni di esperti e associazioni e come ciò influirà in definitiva sul settore assicurativo e sui consumatori.
Leggi l'articolo originale su amp2.wiwo.de