I furti di biciclette scuotono la Svizzera: biciclette costose nel mirino, i danni aumentano. Cosa dicono gli esperti finanziari a riguardo.
Secondo un rapporto di www.landbote.ch, i furti di biciclette in Svizzera non solo sembrano aumentare, ma diventano anche sempre più costosi. Soprattutto le biciclette di alta qualità e le e-bike sono obiettivi attraenti per le bande organizzate. Un assicuratore minaccia addirittura di aumentare i premi a causa dei costi alle stelle delle biciclette rubate. Come accennato nell’articolo, il numero di biciclette ed e-bike rubate in Svizzera è in costante aumento. Secondo la statistica sulla criminalità i furti di biciclette sono difficili da risolvere e in Franconia l’entità dei danni aumenta ancora più rapidamente del numero dei furti. Ciò è in parte dovuto alla crescente popolarità delle biciclette elettriche, che rappresentano un’attraente merce rubata. I mobili,…

I furti di biciclette scuotono la Svizzera: biciclette costose nel mirino, i danni aumentano. Cosa dicono gli esperti finanziari a riguardo.
Secondo un rapporto di www.landbote.ch,
Sembra che i furti di biciclette in Svizzera non solo aumentino, ma diventino anche sempre più costosi. Soprattutto le biciclette di alta qualità e le e-bike sono obiettivi attraenti per le bande organizzate. Un assicuratore minaccia addirittura di aumentare i premi a causa dei costi alle stelle delle biciclette rubate.
Come accennato nell’articolo, il numero di biciclette ed e-bike rubate in Svizzera è in costante aumento. Secondo la statistica sulla criminalità i furti di biciclette sono difficili da risolvere e in Franconia l’entità dei danni aumenta ancora più rapidamente del numero dei furti. Ciò è in parte dovuto alla crescente popolarità delle biciclette elettriche, che rappresentano un’attraente merce rubata. Secondo il rapporto la Mobiliare, leader di mercato in questo settore, quest'anno dovrebbe pagare 31 milioni di franchi per le biciclette rubate, il doppio in cinque anni rispetto al 2017, quando erano stati solo 15 milioni. L'Axa Assicurazioni riferisce addirittura che l'anno scorso le sono stati denunciati danni per furto di biciclette per un totale di quasi 18 milioni di franchi, ovvero un aumento del 40% rispetto all'anno precedente.
L’aumento dei sinistri di furto potrebbe avere un impatto sui consumatori poiché gli assicuratori potrebbero essere costretti ad aumentare i premi per coprire il costo dei sinistri. I produttori di biciclette elettriche stanno già rispondendo all’aumento dei furti offrendo funzionalità di sicurezza come carte SIM, localizzazione GPS e codici di avviamento del motore. Tuttavia, tali misure potrebbero comportare costi aggiuntivi per i consumatori.
Il crescente tasso di furti di biciclette nelle città potrebbe anche avere un impatto negativo sul mercato delle biciclette e delle biciclette elettriche minando la fiducia dei consumatori nella sicurezza e nel valore dei loro investimenti. È importante che l’industria e gli assicuratori collaborino per sviluppare misure preventive e migliorare la sicurezza delle biciclette e delle e-bike. Ciò potrebbe contribuire ad aumentare la fiducia dei consumatori e a mantenere la stabilità del mercato.
Leggi l'articolo originale su www.landbote.ch