Esperto finanziario: la startup di Düsseldorf Helpcheck vince in tribunale contro l'assicurazione sulla vita di Norimberga
Secondo un rapporto di Business Insider, la startup di Düsseldorf Helpcheck ha vinto una battaglia legale contro la Nuremberger Lebensversicherung. Helpcheck è un portale online che supporta i clienti nell'inversione delle loro polizze assicurative sulla vita e nel recupero di migliaia di euro dalle compagnie assicurative. La Norimberger Lebensversicherung ha fatto causa nel 2019 perché la startup non era registrata come consulente assicurativo e quindi non aveva i permessi necessari per questa attività. Il tribunale regionale di Düsseldorf aveva respinto la causa e ora anche il tribunale regionale superiore di Düsseldorf ha respinto il ricorso della Nürnberger Versicherung. Questa decisione dà a Helpcheck certezza giuridica e consente all'azienda di fornire ai consumatori un modo semplice per far valere i propri diritti. …

Esperto finanziario: la startup di Düsseldorf Helpcheck vince in tribunale contro l'assicurazione sulla vita di Norimberga
Secondo un rapporto di Business Insider, la startup di Düsseldorf Helpcheck ha vinto una battaglia legale contro la Nuremberger Lebensversicherung. Helpcheck è un portale online che supporta i clienti nell'inversione delle loro polizze assicurative sulla vita e nel recupero di migliaia di euro dalle compagnie assicurative. La Norimberger Lebensversicherung ha fatto causa nel 2019 perché la startup non era registrata come consulente assicurativo e quindi non aveva i permessi necessari per questa attività. Il tribunale regionale di Düsseldorf aveva respinto la causa e ora anche il tribunale regionale superiore di Düsseldorf ha respinto il ricorso della Nürnberger Versicherung.
Questa decisione dà a Helpcheck certezza giuridica e consente all'azienda di fornire ai consumatori un modo semplice per far valere i propri diritti. Helpcheck aiuta i clienti a far valere legalmente la revoca delle assicurazioni sulla vita stipulate tra il 1994 e il 2007 e per le quali gli assicurati non erano sufficientemente informati sul loro diritto di revoca. Se la cancellazione va a buon fine verrà addebitata una commissione compresa tra il 30 e il 40%.
La decisione della Corte d'Appello Regionale non solo rafforza Helpcheck, ma potrebbe anche avere un impatto sul mercato e sui consumatori. Da un lato, i consumatori che desiderano recedere dalla propria assicurazione sulla vita hanno un’altra opzione per il supporto di società di tecnologia legale come Helpcheck. La causa vinta contro l'Assicurazione sulla vita di Norimberga potrebbe anche fungere da precedente e spingere altre compagnie di assicurazione ad abbandonare azioni simili contro startup.
Per il mercato delle startup tecnologiche legali, la vittoria di Helpcheck contro la Nuremberger Lebensversicherung significa un rafforzamento e un segnale che i loro servizi sono legalmente approvati e supportati dai tribunali. Ciò potrebbe portare ad un maggiore interesse da parte dei consumatori che desiderano liquidare la propria assicurazione, facendo così crescere ulteriormente il mercato delle società di tecnologia legale.
Nel complesso, la vittoria di Helpcheck è un segnale positivo per i consumatori e le aziende di tecnologia legale e potrebbe portare a un cambiamento nel mercato delle assicurazioni sulla vita. Sarà interessante vedere se altre compagnie assicurative ritireranno le loro azioni legali contro le startup legaltech e se la vittoria di Helpcheck aumenterà ulteriormente la domanda di inversioni di assicurazioni sulla vita.
Fonte: secondo un rapporto di Business Insider (Link: www.businessinsider.de )
Leggi l'articolo originale su www.businessinsider.de