L'esperto finanziario spiega: Così i consumatori risparmiano sui contratti di elettricità, internet e cellulare
Secondo un rapporto di www.merkur.de i consumatori dovrebbero controllare regolarmente i loro contratti di elettricità, internet e cellulare e, se necessario, cambiare fornitore per risparmiare denaro. Secondo il rapporto sullo spreco di denaro 2020 di Verivox, i tedeschi perdono 48 miliardi di euro ogni anno perché i loro contratti sono troppo costosi. I consumatori più anziani, in particolare, sono riluttanti al cambiamento e potrebbero risparmiare molto denaro cambiando le tariffe. Lo studio del 2021 della guida finanziaria Finanztip mostra che i consumatori perdono in media fino a 460 euro all’anno se rimangono fedeli ai loro vecchi fornitori. Nel settore elettrico il potenziale di risparmio ammonta a poco meno di 150 euro all’anno se i consumatori passano da una costosa tariffa di base a...

L'esperto finanziario spiega: Così i consumatori risparmiano sui contratti di elettricità, internet e cellulare
Secondo un rapporto di www.merkur.de i consumatori dovrebbero controllare regolarmente i loro contratti di elettricità, internet e cellulare e, se necessario, cambiare fornitore per risparmiare denaro. Secondo il rapporto sullo spreco di denaro 2020 di Verivox, i tedeschi perdono 48 miliardi di euro ogni anno perché i loro contratti sono troppo costosi. I consumatori più anziani, in particolare, sono riluttanti al cambiamento e potrebbero risparmiare molto denaro cambiando le tariffe.
Lo studio del 2021 della guida finanziaria Finanztip mostra che i consumatori perdono in media fino a 460 euro all’anno se rimangono fedeli ai loro vecchi fornitori. Nel settore elettrico il potenziale di risparmio ammonta a quasi 150 euro all'anno se i consumatori passano da una tariffa del servizio di base costosa a un fornitore più economico. Negli ultimi anni i costi dei contratti di telefonia mobile sono costantemente diminuiti, ma molti clienti non ne approfittano se non cambiano contratto. Inoltre ci sono grandi differenze di prezzo tra i contratti di rete fissa e quelli internet, quindi vale la pena confrontare i prezzi ogni due anni e, se necessario, cambiare fornitore.
Anche il passaggio ad un’assicurazione auto più economica può comportare un notevole risparmio. I nuovi conducenti possono ridurre i costi fino al 47% se scelgono un'offerta più economica. Stiftung Warentest consiglia di controllare regolarmente l'assicurazione del proprio veicolo, poiché una tariffa conveniente l'anno scorso potrebbe non essere necessariamente così quest'anno.
Nel complesso, l’analisi mostra che i consumatori possono risparmiare molto denaro controllando regolarmente e, se necessario, modificando i propri contratti. Vale la pena mettere in discussione i tuoi attuali contratti e indagare sui possibili risparmi cambiando.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de