L'esperto finanziario fornisce 8 importanti consigli finanziari per la fine dell'anno: come risparmiare un sacco di soldi fino a Capodanno.
Ci sono molti compiti che rimandi il più a lungo possibile. Per alcuni è giunto il momento, altrimenti i soldi andranno sprecati. Alla fine dell’anno le cose saranno meno stressanti per molte persone, almeno a livello professionale. Ora dovresti utilizzare l'energia che risparmi lì in privato e completare alcuni compiti importanti relativi alle tue finanze. Perché in questo modo puoi risparmiare un sacco di soldi fino a Capodanno. 1. Cambiare fornitore di elettricità e gas A causa del gap di bilancio, i limiti tariffari per l'elettricità e il gas scadranno alla fine dell'anno. Un motivo in più per verificare se il tuo fornitore è relativamente costoso. Il cambiamento in...

L'esperto finanziario fornisce 8 importanti consigli finanziari per la fine dell'anno: come risparmiare un sacco di soldi fino a Capodanno.
Alla fine dell’anno le cose saranno meno stressanti per molte persone, almeno a livello professionale. Ora dovresti utilizzare l'energia che risparmi lì in privato e completare alcuni compiti importanti relativi alle tue finanze. Perché in questo modo puoi risparmiare un sacco di soldi fino a Capodanno.
1. Cambiare fornitore di energia elettrica e gas
A causa del gap di bilancio i massimali tariffari per l’elettricità e il gas scadranno alla fine dell’anno. Un motivo in più per verificare se il tuo fornitore è relativamente costoso. Passare a una tariffa più conveniente ha anche il vantaggio di beneficiare ogni mese di costi fissi più bassi. Prenditi cura di una volta, risparmia più volte!
2. Cambiare cassa malati
3. Risparmia sulle tasse
Certo, non è rimasto molto margine di manovra. Ma se potete ancora controllare se avete una cura dal medico quest'anno o il prossimo, se fate venire un tuttofare o comprate gli occhiali, dovreste calcolare in quale anno la spesa ha più senso. Puoi anche detrarre le donazioni dalle tasse, e questo può essere fatto online con pochi clic. Puoi leggere ulteriori consigli fiscali per la fine dell’anno qui.
4. Approfitta degli alti tassi di interesse
Quest’anno i tassi di interesse sono finalmente saliti di nuovo. Ma chi è rimasto con la propria banca domestica non ne trae necessariamente vantaggio. O almeno non nella misura in cui sarebbe possibile. Per i nuovi clienti è talvolta possibile superare il 4% dell'indennità giornaliera. Se sapete che potete rinunciare per un po' ai vostri soldi, dovreste optare per un deposito a tempo determinato - e così assicurarvi gli alti tassi di interesse a lungo termine.
5. Controllare gli ordini di esenzione
Hai già raccolto molto interesse? Allora la corretta suddivisione dei vostri ordini di esenzione è particolarmente importante. I risparmiatori possono incassare fino a 1.000 euro all’anno di reddito senza dover pagare le tasse. Puoi impostare un ordine di esenzione in modo che la tua banca o il fornitore di custodia non paghi l'imposta in primo luogo. Tuttavia, se effettui più ordini, assicurati di non superare il totale forfettario di risparmio di 1.000 euro. Leggi di più a riguardo qui.
6. Controlla il deposito
Se pianifichi la pensione con azioni, dovresti controllare il tuo portafoglio almeno una volta all’anno. Molti risparmiatori scelgono un mix di investimenti azionari come gli ETF e investimenti relativamente sicuri come call money e depositi a tempo determinato. Qui dovresti verificare se il rapporto tra rischio e sicurezza è ancora corretto.
Se, ad esempio, in un anno i mercati azionari vanno male, ma i tassi di interesse salgono, la quota di azioni diminuirà rispetto ai depositi overnight e a tempo determinato. Ripristina il rapporto originale acquistando azioni, ETF o fondi o ritirando parte dei tuoi investimenti sicuri. Puoi leggere di più su questo cosiddetto riequilibrio qui.
7. Assicurare le indennità Riester
Se quest'anno è cambiato qualcosa nel vostro salario, ad esempio perché avete lavorato a tempo parziale, avete cambiato lavoro o avete ottenuto un aumento di stipendio, dovreste verificare se è necessario adeguare di conseguenza il vostro contributo Riester. Soprattutto se ora guadagnate di più, potrebbe altrimenti succedere che non riceverete più l’intera indennità. Chi ha avuto figli dovrebbe informarne anche il proprio fornitore, poiché per i figli sono previste indennità aggiuntive. Puoi leggere quanto sono alti qui.
8. Ottimizza l'assicurazione
A volte è meglio non fare nulla esplicitamente. Questo vale quest’anno per molti proprietari di immobili con finanziamenti edili. Se avete stipulato un prestito a un tasso d'interesse basso dovreste rinunciare alla possibilità di rimborso speciale e preferire investire il denaro in depositi a tempo determinato con un tasso d'interesse più elevato. "Ciò può fruttare centinaia di euro in più", avverte il portale dei consumatori "Finanztip".
Leggi l'articolo originale su www.t-online.de