L'esperto finanziario avverte: gli assicuratori tedeschi sono in grave crisi: inflazione e aumento dei costi pesano sul settore.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de gli assicuratori tedeschi si trovano in una fase difficile. Il direttore della HUK-Coburg, Klaus-Jürgen Heitmann, ha descritto il mercato come “brutale”, poiché gli assicuratori automobilistici aumentano i premi a causa dell'elevata inflazione e dell'aumento dei costi dei sinistri e si aspettano comunque perdite. Ciò porta a una guerra dei prezzi e alla riluttanza dei consumatori, portando gli assicuratori ad aspettarsi di essere in rosso. I nuovi affari nel settore delle assicurazioni sulla vita sono già crollati perché i risparmiatori hanno più alternative con l’aumento dei tassi d’interesse sul mercato dei capitali. Inoltre aumenta il limite assicurativo obbligatorio per l’assicurazione sanitaria completa privata, il che limita la potenziale base di clienti. Il capo di Generali Germania, Giovanni Liverani, sottolinea la necessità del sostegno del governo per garantire...

L'esperto finanziario avverte: gli assicuratori tedeschi sono in grave crisi: inflazione e aumento dei costi pesano sul settore.
Secondo un rapporto di www.versicherungsbote.de gli assicuratori tedeschi si trovano in una fase difficile. Il direttore della HUK-Coburg, Klaus-Jürgen Heitmann, ha descritto il mercato come “brutale”, poiché gli assicuratori automobilistici aumentano i premi a causa dell'elevata inflazione e dell'aumento dei costi dei sinistri e si aspettano comunque perdite. Ciò porta a una guerra dei prezzi e alla riluttanza dei consumatori, portando gli assicuratori ad aspettarsi di essere in rosso.
I nuovi affari nel settore delle assicurazioni sulla vita sono già crollati perché i risparmiatori hanno più alternative con l’aumento dei tassi d’interesse sul mercato dei capitali. Inoltre aumenta il limite assicurativo obbligatorio per l’assicurazione sanitaria completa privata, il che limita la potenziale base di clienti. Il direttore di Generali Germania, Giovanni Liverani, sottolinea la necessità del sostegno del governo nell'assicurazione contro i rischi naturali, poiché l'aumento dei prezzi per l'assicurazione sulla casa e la protezione dai rischi naturali stanno mettendo a dura prova gli assicuratori.
I problemi sul mercato assicurativo sono monitorati dall'autorità europea di regolamentazione delle assicurazioni EIOPA, che vuole introdurre un dashboard per monitorare lo sviluppo dei rischi naturali. Ciò dimostra che per superare le sfide del mercato assicurativo sono necessari il sostegno del governo e una maggiore prevenzione.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsbote.de