L'esperto finanziario avverte: la metà dei proprietari di case non è assicurata contro i rischi naturali
Secondo un rapporto di www.fr.de, il Consiglio federale ha spinto per l'introduzione di un'assicurazione obbligatoria per i proprietari di case per coprire meglio i danni causati dalle tempeste dovuti all'avanzare del cambiamento climatico. L'introduzione di tale assicurazione obbligatoria incontra però resistenze, soprattutto da parte del Ministero della Giustizia del PLR, che si pronuncia contro un'assicurazione obbligatoria categorica. Si sta invece discutendo una soluzione di compromesso che dovrebbe evitare la conclusione di un’assicurazione “sproporzionata”, ma potrebbe comunque escludere gli aiuti di Stato in caso di danni. Secondo il rapporto del quotidiano Bild, i costi per l'assicurazione contro i danni naturali ammontano tra 85 e "notevolmente più di 750 euro" all'anno, a seconda della classificazione regionale del rischio. L’Associazione Generale dell’Industria Assicurativa Tedesca (GDV) …

L'esperto finanziario avverte: la metà dei proprietari di case non è assicurata contro i rischi naturali
Secondo un rapporto di www.fr.de, il Consiglio federale ha spinto per l'introduzione di un'assicurazione obbligatoria per i proprietari di case per proteggersi meglio dai danni causati dalle tempeste dovuti all'avanzare del cambiamento climatico. L'introduzione di tale assicurazione obbligatoria incontra però resistenze, soprattutto da parte del Ministero della Giustizia del PLR, che si pronuncia contro un'assicurazione obbligatoria categorica. Si sta invece discutendo una soluzione di compromesso che dovrebbe evitare la conclusione di un’assicurazione “sproporzionata”, ma potrebbe comunque escludere gli aiuti di Stato in caso di danni. Secondo il rapporto del quotidiano Bild, i costi per l'assicurazione contro i danni naturali ammontano tra 85 e "notevolmente più di 750 euro" all'anno, a seconda della classificazione regionale del rischio.
L'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca (GDV) avverte che in futuro i danni dovuti al cambiamento climatico potrebbero verificarsi molto più frequentemente e che ciò influenzerà i prezzi dei premi e l'offerta assicurativa. Secondo il direttore della GDV Jörg Asmussen nei prossimi dieci anni i premi potrebbero raddoppiare a causa dei danni climatici. Una base per questa valutazione è il rapporto sullo stato di avanzamento del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici, in cui si afferma che il cambiamento climatico sta già causando eventi meteorologici estremi più frequenti e gravi.
L’introduzione dell’assicurazione obbligatoria e l’aumento dei danni dovuti al cambiamento climatico potrebbero avere ripercussioni significative sul mercato assicurativo. Soprattutto gli assicuratori potrebbero essere costretti a rinunciare all'attività perché non possono più sopportare i rischi corrispondenti. Inoltre, si prevede che i prezzi premium per i proprietari di case aumenteranno in modo significativo, il che potrebbe comportare oneri finanziari per i consumatori. Inoltre, potrebbe essere necessario ristrutturare il mercato assicurativo a causa dell’aumento dei rischi e dei costi.
Considerando i proprietari di case in Germania, quasi la metà dei quali non sono assicurati contro i rischi naturali, è chiaro che l’introduzione dell’assicurazione obbligatoria avrà un impatto significativo sul settore. Resta da vedere come si svilupperà la discussione sull’introduzione dell’assicurazione obbligatoria per i proprietari di case in Germania e quali misure prenderanno i politici per mitigare le conseguenze del cambiamento climatico e l’onere finanziario sui consumatori.
Leggi l'articolo originale su www.fr.de