L'esperto finanziario avverte: controlla regolarmente i contratti e cambia fornitore: qui puoi risparmiare!
Secondo un rapporto di www.merkur.de, questo articolo fornisce una panoramica delle possibilità di risparmiare denaro su contratti come telefonia mobile, internet ed elettricità cambiando regolarmente fornitore. Il rapporto sullo spreco di denaro 2020 di Verivox mostra che i tedeschi perdono 48 miliardi di euro ogni anno a causa di contratti troppo costosi. Tuttavia, molti consumatori sembrano sottovalutare il potenziale di risparmio derivante dal cambiamento delle tariffe. Questo articolo esamina quindi l’impatto che la modifica dei contratti può avere sul mercato, sul consumatore e sull’industria. Lo studio rappresentativo della guida finanziaria Finanztip ha dimostrato che i tedeschi sprecano in media fino a 460 euro all'anno...

L'esperto finanziario avverte: controlla regolarmente i contratti e cambia fornitore: qui puoi risparmiare!
Secondo un rapporto di www.merkur.de, questo articolo fornisce una panoramica delle possibilità di risparmiare su contratti come quelli di telefonia mobile, internet ed elettricità cambiando regolarmente fornitore. Il rapporto sullo spreco di denaro 2020 di Verivox mostra che i tedeschi perdono 48 miliardi di euro ogni anno a causa di contratti troppo costosi. Tuttavia, molti consumatori sembrano sottovalutare il potenziale di risparmio derivante dal cambiamento delle tariffe. Questo articolo esamina quindi l’impatto che la modifica dei contratti può avere sul mercato, sul consumatore e sull’industria.
Lo studio rappresentativo della guida finanziaria Finanztip ha dimostrato che i tedeschi sprecano in media fino a 460 euro all'anno rimanendo fedeli al loro vecchio fornitore. Soprattutto le persone sopra i 50 anni cambiano raramente il proprio fornitore di energia elettrica, anche se altri fornitori offrono condizioni decisamente più favorevoli. L'Agenzia federale delle reti informa che il 27% delle famiglie tedesche usufruisce ancora della costosa tariffa del servizio di base del proprio fornitore locale di elettricità, il che rappresenta un notevole potenziale di risparmio. Per quanto riguarda i contratti di telefonia mobile, i dati di Check24 mostrano che negli ultimi anni i prezzi per i volumi di dati sono costantemente diminuiti, ma queste riduzioni dei costi spesso non raggiungono i consumatori. Per quanto riguarda i contratti Internet vale la pena confrontare le tariffe ogni due anni e, se necessario, cambiare fornitore, poiché spesso ci sono offerte più economiche.
Questi risultati mostrano che i consumatori hanno un notevole potenziale di risparmio se rivedono regolarmente i loro contratti e, se necessario, passano a fornitori più economici. Ciò potrebbe costringere i fornitori a offrire prezzi più competitivi per fidelizzare i propri clienti, il che potrebbe avere un impatto positivo sul mercato. Nel complesso, il regolare cambio di contratto dovrebbe portare a una maggiore concorrenza e a prezzi più bassi per i consumatori. Ciò significa che puoi beneficiare di tariffe più economiche e ottenere un vantaggio finanziario significativo.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de