Incidente aziendale con camion: l'assicurazione non può perseguire penalmente il conducente
"Il camionista non è responsabile dell'assicurazione casco totale: la sentenza del tribunale mostra cosa vale in caso di incidenti che coinvolgono camion aziendali. Maggiori informazioni sulla decisione del tribunale regionale superiore di Dresda. #Assicurazione infortuni #Assicurazione casco #Responsabilità del conducente"

Incidente aziendale con camion: l'assicurazione non può perseguire penalmente il conducente
In caso di incidente autoinflitto, un camion con un'assicurazione casco di solito significa che l'assicurazione casco coprirà i danni causati al veicolo. Questa norma vale anche nel caso di un camion aziendale e in caso di negligenza lieve da parte del conducente, come dimostra una sentenza del tribunale.
Il Tribunale regionale superiore di Dresda ha deciso che una compagnia di assicurazioni non può ritenere un camionista dipendente responsabile di un incidente causato da negligenza lieve in cui è coinvolto un camion aziendale da loro assicurato. In questo caso specifico, l'autista di un'azienda di trasporti è uscito fuori strada con il suo camion e si è scontrato con due alberi. Ha immediatamente informato il suo datore di lavoro dell'incidente, ma lo ha detto alla polizia solo il giorno successivo.
Sebbene la compagnia assicurativa abbia risarcito il danno, ha preteso il rimborso del denaro dall'autista. Il motivo addotto era che il conducente aveva violato i suoi obblighi ai sensi del contratto di assicurazione perché non aveva denunciato immediatamente il danno e non aveva fornito spiegazioni esaurienti. Il tribunale ha respinto la causa perché l'autista non era un partner contrattuale e quindi non poteva violare il contratto. L'autista inoltre non ha violato alcun obbligo nei confronti dell'azienda. Nonostante la negligenza lieve nel causare l'infortunio, nel rapporto di lavoro non sussiste alcun diritto al risarcimento.