Danni giganteschi da tempesta: Alfa Assicurazioni prevede 850 milioni di fiorini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Alfa Assicurazioni denuncia oltre 5.700 sinistri dovuti a tempeste in Ungheria, perdite fino a 850 milioni di fiorini. Consigli per segnalare danni.

Danni giganteschi da tempesta: Alfa Assicurazioni prevede 850 milioni di fiorini!

Il 7 e 8 luglio 2023, l'Ungheria è stata colpita da forti tempeste, che hanno portato alla segnalazione di oltre 5.700 sinistri ad Alfa Insurance. Queste cifre potrebbero continuare ad aumentare fino alla mattina del 9 luglio 2023, portando la stima dei danni totali a 850 milioni di fiorini. Secondo il Giornale del Balaton Si prevede che il numero totale delle richieste supererà i diecimila.

Le regioni più colpite sono Bács-Kiskun, Csongrád-Csanád e Pest, ma si registrano segnalazioni da tutto il territorio nazionale. I danni tipici includono alberi caduti, inondazioni dovute a forti piogge, nonché danni ai tetti e problemi causati dai danni causati dall'acqua.

Sfide particolari per le compagnie assicurative

Il vicedirettore generale dell'Alfa Biztosító, Tamás Szombat, ha affermato che il gran numero di segnalazioni di danni rappresenta un onere eccezionale. Ciononostante ha dato il via libera perché le capacità della rete di esperti sono sufficienti per garantire che le segnalazioni vengano elaborate in modo efficiente. I clienti hanno la possibilità di presentare comodamente i propri reclami tramite l'app AlfaGo, già scaricata da oltre 130.000 utenti.

I danni causati dalla tempesta non sono problematici solo in Ungheria. In Germania, soprattutto ad Amburgo e nella Germania settentrionale, si verificano frequentemente, soprattutto in autunno e inverno. Forte Haspa Insider, i danni da tempesta sono definiti da una forza del vento pari ad almeno 9 sulla scala Beaufort, che corrisponde a circa 75 km/h. Le compagnie di assicurazione coprono solitamente solo i costi superiori a questa velocità del vento.

Una varietà di danni e misure preventive

I danni da tempesta più comuni includono:

  • Dachschäden, bei denen Dachziegel abgerissen oder die gesamte Dachkonstruktion beschädigt werden können.
  • Umstürzende Bäume, die großen Schaden an Häusern oder Autos anrichten können.
  • Beschädigungen an Fassaden und Fenstern, ausgelöst durch starke Windböen.
  • Herausgeflogene Gartenmöbel und andere leichte Gegenstände.

Inoltre, le automobili sono spesso esposte al pericolo di parti volanti o caduta di alberi. Anche i danni indiretti dovuti alla caduta di alberi o alle inondazioni possono essere significativi. Gli esperti raccomandano quindi di documentare immediatamente i danni, scattare foto e video, creare un elenco dettagliato dei danni e segnalare tempestivamente il sinistro all'assicurazione.

Importanti tipi di assicurazioni utili in caso di danni da tempesta includono l'assicurazione per i proprietari di casa, che copre i danni alla casa, e l'assicurazione sui mobili domestici, che copre i danni ai mobili e agli elettrodomestici. Le assicurazioni contro i rischi naturali e i veicoli a motore offrono una protezione aggiuntiva contro i pericoli naturali e i danni diretti dovuti alle tempeste.

In considerazione degli attuali eventi meteorologici, è consigliabile controllare regolarmente gli avvisi ufficiali di tempesta per poter reagire tempestivamente a possibili pericoli.