Black ice: diritti e doveri se si arriva in ritardo al lavoro a causa delle condizioni atmosferiche
Secondo un rapporto di www.n-tv.de, quando c'è ghiaccio o neve, andare al lavoro può diventare una vera sfida. Cosa dovrebbero sapere i dipendenti anche in caso di incidente mentre si recano al lavoro? La legge precisa che il diritto al lavoro da casa non è garantito automaticamente in caso di nevicate o ghiaccio. La decisione di lavorare da casa deve essere concordata con il datore di lavoro. Se arrivi in ritardo al lavoro a causa del ghiaccio o della neve, il ritardo può essere recuperato se si applicano orari di lavoro flessibili. In caso contrario non sarà previsto alcun risarcimento per il tempo perduto. Un avviso per ritardo può...

Black ice: diritti e doveri se si arriva in ritardo al lavoro a causa delle condizioni atmosferiche
Secondo un rapporto di www.n-tv.de,
Quando c'è ghiaccio o neve, andare al lavoro può essere una vera sfida. Cosa dovrebbero sapere i dipendenti anche in caso di incidente mentre si recano al lavoro?
La legge precisa che il diritto al lavoro da casa non è garantito automaticamente in caso di nevicate o ghiaccio. La decisione di lavorare da casa deve essere concordata con il datore di lavoro. Se arrivi in ritardo al lavoro a causa del ghiaccio o della neve, il ritardo può essere recuperato se si applicano orari di lavoro flessibili. In caso contrario non sarà previsto alcun risarcimento per il tempo perduto. Può essere emesso anche un avviso per ritardo.
In caso di infortuni sul percorso diretto casa-lavoro, i dipendenti sono assicurati tramite le associazioni professionali e le compagnie di assicurazione contro gli infortuni. L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni copre tuttavia solo i danni alla salute e non i danni materiali.
In caso di incidente sulla strada, dovrai contattare medici specialisti che coordineranno l'ulteriore corso del trattamento.
L’impatto sul mercato del lavoro potrebbe indurre le aziende ad adottare maggiori modalità di lavoro da casa per prevenire incidenti dovuti a condizioni scivolose. Inoltre, i ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche potrebbero comportare una perdita di produttività. I dipendenti possono avere una copertura assicurativa per gli incidenti sul percorso verso il lavoro, ma devono essere consapevoli della copertura limitata per i danni alla proprietà. Ciò potrebbe portare i dipendenti a ricorrere sempre più spesso ai trasporti pubblici per ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Le condizioni del mercato potrebbero quindi cambiare in modo tale da far sì che vengano sempre più utilizzate modalità di lavoro più flessibili e opzioni di trasporto alternative. Ciò potrebbe a sua volta avere un impatto sulla vendita dei biglietti e sull’utilizzo dei trasporti pubblici.
Leggi l'articolo originale su www.n-tv.de