Google Cloud avvia il programma di assicurazione informatica per la regione DACH!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Google Cloud sta espandendo il suo programma di protezione dai rischi nella regione DACH per offrire un'assicurazione informatica su misura contro nuovi rischi.

Google Cloud avvia il programma di assicurazione informatica per la regione DACH!

Google Cloud ha ampliato in modo significativo il proprio Risk Protection Program (RPP) per includere la regione DACH e oltre 30 altri mercati in Europa, Medio Oriente e Africa. Questa espansione avviene in un contesto in cui i rischi informatici stanno aumentando in modo significativo, in particolare nei settori della vendita al dettaglio, della sanità e dei trasporti. Questi settori hanno recentemente registrato un aumento degli attacchi ransomware, portando ad un aumento dei premi assicurativi e ad una sottoscrizione più rigorosa nel settore, come ad esempio l'investimento riportato.

Con l'introduzione di nuovi partner di assicurazione informatica come Chubb e Beazley con sede a Zurigo, l'RPP mira a fornire soluzioni su misura progettate appositamente per soddisfare le esigenze dei clienti Google Cloud con ricavi annuali superiori a 500 milioni di dollari. L'iniziativa intende facilitare alle aziende la presentazione trasparente delle proprie misure di sicurezza e migliorare così il dialogo con gli assicuratori. Sicurezza dell'Infopoint sottolinea che il programma offre alle aziende un approccio basato sui dati per individuare in modo più preciso i profili di rischio e quindi ridurre i premi.

Soluzioni assicurative innovative

Una componente centrale del programma ampliato è l’assicurazione “Affirmative AI”, che offre una protezione specifica per le applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Ciò corrisponde alla tendenza secondo cui sempre più aziende investono nell’uso delle tecnologie AI. Le nuove offerte includono anche un Cyber ​​​​Insurance Hub, uno strumento digitale per creare e condividere report sulla sicurezza in tempo reale con gli assicuratori. Ciò consente alle aziende di valutare e comunicare meglio la propria situazione di sicurezza.

Un altro punto forte è il modello telematico, che utilizza i dati attuali sulla sicurezza per la valutazione del rischio. Con questa tecnologia, gli assicuratori possono valutare i rischi in modo più informato. Inoltre, i clienti qualificati possono rinunciare alla classica richiesta d'assicurazione e utilizzare invece una conferma di una pagina per semplificare il processo. Queste innovazioni hanno lo scopo di ottimizzare l’intero processo assicurativo e adattarlo alle esigenze delle aziende digitali.

Protezione contro le minacce future

Inoltre, Chubb offre una protezione speciale contro potenziali attacchi informatici basati sui quantistici. Ciò dimostra quanto seriamente Google Cloud stia prendendo la situazione delle minacce e quanto sia importante considerare anche i rischi futuri. L’RPP protegge le aziende non solo dai rischi classici come le violazioni della protezione dei dati, ma anche da decisioni errate in materia di IA e da azioni di responsabilità che possono derivare dal funzionamento di sistemi di IA generativa.

Monica Shokrai, responsabile del rischio aziendale e delle assicurazioni presso Google Cloud, sottolinea che molte aziende ritengono inadeguato l'attuale processo assicurativo. Con l’introduzione dell’RPP ampliato, Google Cloud mira ad affrontare in modo proattivo le sfide del panorama assicurativo e offrire alle aziende modi nuovi e innovativi per proteggersi dai crescenti rischi informatici.