Gothaer Assicurazioni ha successo: fusione con Barmenia in vista

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nonostante le sfide, l'assicuratore di Colonia Gothaer continua a crescere. Bilancio di successo e progetto di fusione con Barmenia. Scopri di più adesso!

Die Kölner Versicherer Gothaer auf Wachstumskurs trotz Herausforderungen. Erfolgreiche Bilanz und geplante Fusion mit Barmenia. Jetzt mehr erfahren!
Nonostante le sfide, l'assicuratore di Colonia Gothaer continua a crescere. Bilancio di successo e progetto di fusione con Barmenia. Scopri di più adesso!

Gothaer Assicurazioni ha successo: fusione con Barmenia in vista

La Gothaer Versicherung di Colonia si è conclusa l'anno scorso con successo nonostante le difficili condizioni geopolitiche ed economiche. I premi sono aumentati del 7,2% a 4,9 miliardi di euro, il che corrisponde ad una crescita decisamente più forte rispetto al mercato. In particolare gli affari contro gli infortuni e il segmento della clientela aziendale hanno registrato aumenti rispettivamente del 12% e del 14%. Anche nel settore dell'assicurazione malattie Gothaer ha registrato una crescita del 5,6%, mentre l'assicurazione completa e quella complementare hanno registrato aumenti dei premi rispettivamente del 6% e del 4,4%.

Il settore delle assicurazioni sulla vita è invece rimasto meno attrattivo a causa dell'aumento dei tassi d'interesse sui premi unici. La raccolta premi è scesa del 2,6%, ma Gothaer si è comunque mantenuta al di sopra del livello del mercato. Secondo il direttore generale Oliver Schoeller, la prevista fusione con Wuppertaler Barmenia procede sulla buona strada dopo l'approvazione della fusione da parte dell'Ufficio federale dei cartelli. Entrambe le società hanno concluso un accordo di aggregazione aziendale per favorire l'attuazione giuridica ed economica della fusione.

La fusione dovrebbe essere iscritta nel registro delle imprese di Colonia alla fine di agosto 2024 e completata entro la fine di settembre o l'inizio di ottobre. La società mista opererà quindi come Barmenia.Gothaer Finanzholding AG. Questa mossa segna la prima grande fusione nel settore in quasi 20 anni. Con la fusione entrambi gli assicuratori sono saliti al decimo posto nel settore assicurativo tedesco; in precedenza Gothaer era al 14° posto e Barmenia al 21° posto. Si prevede che non verranno tagliati posti di lavoro e che ci sarà una garanzia occupazionale di tre anni, mentre le sedi di Colonia e Wuppertal verranno mantenute.