Groß-Siegharts: il 36° Insurance Austrian Open inizia ad agosto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Versicherung Austrian Open 2025 di Groß-Siegharts: i migliori giocatori di tennis in sedia a rotelle, tornei altamente dotati e preparazione alle Paralimpiadi.

Groß-Siegharts: il 36° Insurance Austrian Open inizia ad agosto!

Il massimo torneo internazionale di tennis in carrozzina, il Versicherung Austrian Open, sta per entrare nella sua 36esima edizione e si svolgerà dal 6 al 10 agosto 2025 a Groß-Siegharts, nel Waldviertel. L'evento fa parte dell'UNIQLO Wheelchair Tennis Tour ed è uno dei tornei più ricchi del suo genere al mondo, con un montepremi di 33.000 dollari, in aumento di 3.000 dollari rispetto allo scorso anno. Il torneo è parte integrante della scena internazionale del tennis in sedia a rotelle dal 1988 ed è considerato il più grande palcoscenico per il tennis in sedia a rotelle in Austria. L'anno scorso hanno preso parte quasi 60 atleti provenienti da 18 nazioni e anche quest'anno sono attesi numerosi professionisti da paesi come Giappone, Australia, Sud Africa, Stati Uniti e Cile, nonché giocatori locali come Nico Langmann e Christina Pesendorfer.

Michael Shelm, presidente di Wheelchair Tennis Austria, sottolinea l'importanza del torneo, soprattutto in preparazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Il programma delle competizioni comprende gare maschili, femminili e quad, sia in singolo che in doppio, con una griglia di fino a 24 giocatori in singolo e 12 in doppio per categoria. L'organizzazione del torneo è supportata da circa 170 volontari e da partner come s Versicherung e la famiglia Sparkasse.

Integrazione nel tennis in carrozzina

Gli sviluppi nel tennis in sedia a rotelle potrebbero acquisire ulteriore slancio con le imminenti Paralimpiadi di Parigi nel 2024. Il presidente dell’ITF David Haggerty sottolinea il successo del tennis in sedia a rotelle, soprattutto nei tornei del Grande Slam, e vede l’opportunità di promuovere ulteriormente l’integrazione dei migliori sport. Ha intenzione di sfruttare il successo dei Giochi di Parigi per creare una piattaforma per la prossima generazione di tennisti in sedia a rotelle.

Alfie Hewett, 23 volte vincitore del Grande Slam e cinque volte medaglia paralimpica, sostiene queste iniziative e chiede che gli eventi integrati di tennis in sedia a rotelle diventino la norma. Sottolinea che l'ultima finale maschile di Wimbledon ha raggiunto migliaia di spettatori allo stadio e milioni di telespettatori a casa. Hewett vede le nuove strutture del tour come un'opportunità per i giocatori di avanzare nella propria carriera e desidera ringraziare l'ITF per il supporto in questi sviluppi.

Il Versicherung Austrian Open e la futura struttura del tour potrebbero dare un contributo decisivo all'ulteriore professionalizzazione del tennis in sedia a rotelle e alla creazione di maggiore visibilità in questo sport. La combinazione di questi eventi e la loro influenza sugli atleti avrà un impatto duraturo sul tennis in sedia a rotelle nei prossimi anni, elevando l’attrattiva di questo sport a un nuovo livello.

Per ulteriori informazioni sul Versicherung Austrian Open, visitare il sito web Associazione austriaca di tennis. Gli sviluppi dettagliati nel campo del tennis su sedia a rotelle possono essere trovati su Tennis.com essere monitorato.