Gli assicuratori di responsabilità civile sono in piena espansione: profitti record grazie alle fusioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come i principali assicuratori di responsabilità civile hanno aumentato i loro ricavi nel 2025 e quali tendenze di mercato sono al centro dell'attenzione.

Gli assicuratori di responsabilità civile sono in piena espansione: profitti record grazie alle fusioni!

L'assicurazione di responsabilità civile generale si riflette nell'attuale rapporto di mercato di Giornale assicurativo come settore dinamico. Negli ultimi sei anni otto dei 50 maggiori offerenti del settore hanno aumentato i premi lordi contabilizzati di almeno un terzo. Nello stesso periodo il mercato complessivo è cresciuto di circa un dodicesimo, segno di continua fiducia e di crescente consapevolezza del rischio tra i consumatori.

Particolarmente degni di nota sono Provinzial e Generali, che sono stati identificati come gli operatori in più rapida crescita. Queste tendenze di crescita sono in gran parte dovute alle fusioni. Secondo l’“Industry Monitor 2024: Liability Insurance” di VERSETTO. Lipsia Il volume dei premi dell'assicurazione responsabilità civile generale ha registrato un aumento significativo. Nell'arco di dieci anni l'aumento è stato pari a circa un settimo, il che sottolinea il potenziale di questo settore assicurativo.

I dati sulla crescita in breve

Nel 2023 i ricavi dell’assicurazione responsabilità civile ammontavano a quasi 8,56 miliardi di euro, il che corrisponde a una crescita del volume dei premi del 3,7% rispetto all’anno precedente. Nel 2022 è stata registrata una crescita maggiore del 4,2% (rettificato). Nel complesso, le vendite sono aumentate dell’8,5% tra il 2018 e il 2023. Questa crescita modesta ma costante è positiva per 44 dei 50 maggiori fornitori del settore, mentre solo 18 fornitori non sono riusciti a crescere.

Fornitori Fatturato 2023 (in milioni di euro) Crescita (%)
Assicurazioni provinciali AG 307 139
Generali Germania Assicurazioni AG 415 102
Rhoon Assicurazioni AG 43 50+
Huk24AG 34 44
VHV Assicurazioni Generali AG ca. 40
Condor Assicurazioni Generali AG ca. 40
Württembergische Versicherung AG ca. 36
Ergo Assicurazioni AG ca. 36

Partecipanti e tendenze del mercato

Provinzial ha registrato una crescita significativa, dovuta principalmente alla fusione con Westfälische Provinzial Versicherung AG. Generali ha beneficiato anche della fusione con Aachenmünchener e di un riallineamento globale del gruppo. Oltre a questi grandi offerenti anche la Rhion Versicherung AG ha registrato una crescita notevole di oltre il 50% raggiungendo i 43 milioni di euro.

Huk24 AG è riuscita ad aumentare il proprio fatturato del 44% arrivando a 34 milioni di euro, il che corrisponde ad uno sviluppo positivo continuo. Anche VHV e Condor hanno registrato tassi di crescita notevoli, intorno al 40%, mentre anche Württembergische Versicherung AG ed Ergo hanno registrato una crescita intorno al 30% medio.

L’“Industry Monitor 2024: Assicurazione di responsabilità civile” contiene molti altri dati chiave che possono essere acquistati per 892,50 euro. Questo studio si concentra sugli offerenti nel settore della clientela privata, ma non sono inclusi i dati sugli assicuratori industriali come Allianz Global Corporate & Specialty SE o HDI Global SE.