Grandine, caos a Sipplingen: le strade si trasformano in un paesaggio innevato!
Una grandinata a Sipplingen sul Lago di Costanza il 2 luglio 2025 ha causato danni. L’assicurazione copre i danni da grandine.
Grandine, caos a Sipplingen: le strade si trasformano in un paesaggio innevato!
A Sipplingen sul Lago di Costanza si è verificata una forte grandinata che ha trasformato la zona in un paesaggio innevato. I chicchi di grandine hanno raggiunto un diametro fino a cinque centimetri e si sono accumulati fino a mezzo metro di altezza sulle strade, con un impatto enorme sugli abitanti e sulle infrastrutture Rapporti SWR.
La grandine è un fenomeno che si verifica nelle nubi temporalesche quando le gocce di pioggia vengono trasportate da forti correnti ascensionali verso strati d'aria più alti e più freddi e lì congelano. Tali grandinate sono particolarmente frequenti in estate, soprattutto quando si incontrano aria calda e fredda. Secondo i meteorologi del Baden-Württemberg, grandi grandinate come quella di Sipplingen non sono insolite, soprattutto nei mesi di tarda primavera ed estate. Anche un evento meteorologico simile verificatosi a Reutlingen nel 2023 è stato classificato come non eccezionale.
Cause e possibili conseguenze della grandine
La formazione della grandine è favorita dalle forti differenze di temperatura tra l'aria calda al suolo e l'aria fredda sovrastante. Ciò significa che temporali con grandi chicchi di grandine possono devastare intere regioni in pochi minuti. Guardando al futuro, le prove scientifiche suggeriscono che il riscaldamento globale potrebbe portare a eventi di grandine più frequenti e intensi. Questi sviluppi si stanno già osservando in altre parti d’Europa, come a La Bisbal d’Empordà, in Spagna, dove i chicchi di grandine sono diventati grandi come noci e i residenti hanno dovuto affrontare vetri rotti e pericoli nelle loro strade, come ad esempio Lo riferisce Süddeutsche.de.
Nel Baden-Württemberg le grandinate sono particolarmente frequenti nelle regioni della Foresta Nera e del Giura Svevo. Tuttavia, prevedere tali eventi meteorologici è difficile perché la posizione esatta spesso rimane imprecisa. A Sipplingen, ad esempio, il radar della grandine ha rilevato chicchi di grandine di circa quattro centimetri. In tali situazioni l'Ufficio federale per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di calamità consiglia alle persone di rifugiarsi negli edifici o nei veicoli e di chiudere le finestre per evitare danni.
Danni e misure di protezione
La grandine può causare danni significativi, soprattutto se ha un diametro superiore a due centimetri. Spesso vengono colpiti strutture e veicoli. I danni causati dalla grandine sono generalmente coperti da una varietà di polizze assicurative, tra cui l'assicurazione sulla casa, sull'automobile e sui contenuti. Ci sono anche piloti di grandine nel Baden-Württemberg che cercano di prevenire grandi chicchi di grandine spruzzando ioduro d'argento. Tuttavia, l’efficacia di queste misure è controversa e non è stata scientificamente provata in modo esaustivo.
Nel complesso va osservato che la grandine e i temporali ad essa associati continuano ad essere un problema importante sia nel Baden-Württemberg che in altri paesi europei, soprattutto nel contesto del cambiamento climatico.