Danni da grandine in Germania: già colpiti 2.000 ettari
La stagione della grandine è iniziata un mese prima rispetto allo scorso anno. In Germania si registrano già 2.000 ettari di danni. Informazioni attuali sugli impatti sull’agricoltura. Tutela sicura per le aree coltivate entro il 31 maggio!

Danni da grandine in Germania: già colpiti 2.000 ettari
La stagione dei danni da grandine in Germania quest’anno è iniziata un mese prima rispetto allo scorso anno. Nella prima metà di aprile sono stati segnalati danni a VEREINIGTEN HAGEL su 2.000 ettari. Nella prima settimana di aprile a Mestlin una forte grandinata ha fatto staccare interi germogli di piante di colza. I temporali che hanno seguito le alte temperature hanno causato danni significativi ai seminativi, ai piccoli frutti, alle pomacee, agli spinaci invernali e ai cipollotti, soprattutto in luoghi come il confine tedesco-olandese, sul Basso Reno, tra Augusta e Schrobenhausen e in alcune località in tutta la Germania.
È importante notare che la copertura anticipata per le colture agricole termina il 31 maggio. Si consiglia quindi di dichiarare la coltivazione in corso prima di tale data per non restare sguarniti in caso di danni. Una segnalazione tempestiva può essere fondamentale per proteggersi dall’impatto di potenziali danni. Gli agricoltori e i frutticoltori dovrebbero quindi adottare misure tempestive per proteggere al meglio i loro raccolti e le loro piante, soprattutto in tempi di maggior rischio.