Secondo un rapporto di www.sueddeutsche.de, i danni alla proprietà si verificano spesso ad Halloween quando non ci sono caramelle. In casi come questi, dove la senape sotto la maniglia, la schiuma da barba sull'auto o la colla nel buco della serratura causano danni permanenti, sorge la domanda su chi ne sia responsabile.
Secondo il centro di consulenza per i consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia i responsabili conosciuti devono rispondere delle loro azioni. Tuttavia, la situazione diventa più difficile se gli autori hanno meno di sette anni, perché i bambini fino a questa età sono considerati incapaci di commettere un reato e quindi non sono responsabili.
Nei casi in cui i genitori hanno violato il loro obbligo di vigilanza, devono essere ritenuti responsabili. Per evitare tali danni, i genitori dovrebbero accompagnare i propri figli. In caso di danni, i figli sono assicurati anche nell'assicurazione responsabilità civile familiare, purché abbiano meno di 18 anni o siano in formazione.
Se non si riescono a trovare gli autori del reato, potete anche far valere il vostro diritto alla vostra assicurazione. Se ad esempio il muro della casa è imbrattato, l'assicurazione proprietari di casa può intervenire se è assicurato anche il vandalismo. I danni al proprio veicolo sono coperti solo da un'assicurazione casco totale. Secondo il centro di consulenza per i consumatori della NRW, l'assicurazione casco parziale copre tuttavia i danni ai vetri e al fuoco.
Il centro di consulenza per i consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia consiglia di denunciare immediatamente eventuali danni alla compagnia assicurativa e di denunciarli anche alla polizia.
Queste informazioni mostrano che i danni materiali ad Halloween non solo possono essere fastidiosi, ma possono anche avere conseguenze finanziarie. È importante che sia i genitori che le compagnie assicurative adottino le misure giuste per limitare i danni e coprire i costi potenziali.
