Assicurazione mobilia domestica 2022: Allianz guida la classifica, Provinzial segna con le vendite
Secondo il rapporto di www.versicherungsjournal.de, gli assicuratori di mobilia domestica hanno realizzato nel 2022 circa 3,4 miliardi di euro di premi lordi emessi con 27,2 milioni di contratti. Allianz guida la classifica davanti a Generali, seguita da Provinzial e Huk-Coburg VVaG. Huk-Coburg-Allgemeine e LVM hanno registrato i tassi di crescita più elevati, mentre Provinzial ha registrato la crescita dei premi più bassa. Secondo la “Statistica sull’industria assicurativa tedesca 2023” della GDV, alla fine del 2022 l’assicurazione mobilia domestica tedesca aveva in stock circa 27,2 milioni di contratti, il che corrisponde ad un aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle polizze sono detenute da Allianz Versicherungs-AG, seguita da Generali Deutschland Versicherung AG e Huk-Coburg...

Assicurazione mobilia domestica 2022: Allianz guida la classifica, Provinzial segna con le vendite
Secondo un rapporto di www.versicherungsjournal.de, gli assicuratori di mobilia domestica hanno realizzato nel 2022 circa 3,4 miliardi di euro di premi lordi emessi con 27,2 milioni di contratti. Allianz guida la classifica davanti a Generali, seguita da Provinzial e Huk-Coburg VVaG. Huk-Coburg-Allgemeine e LVM hanno registrato i tassi di crescita più elevati, mentre Provinzial ha registrato la crescita dei premi più bassa.
Secondo la “Statistica sull’industria assicurativa tedesca 2023” della GDV, alla fine del 2022 l’assicurazione mobilia domestica tedesca aveva in stock circa 27,2 milioni di contratti, il che corrisponde ad un aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente. La maggior parte delle polizze sono detenute da Allianz Versicherungs-AG, seguita da Generali Deutschland Versicherung AG e Huk-Coburg Liability Support Fund for Motorized Officials Deutschlands a.G.
In termini di sviluppo del portafoglio contratti, Allianz e Huk-Coburg-Allgemeine hanno registrato i maggiori incrementi assoluti, mentre Provinzial ha registrato il calo maggiore. In termini percentuali, l'Huk-Coburg-Allgemeine e la LVM sono aumentati di più, mentre il Provinzial ha registrato il calo maggiore.
L'analisi dei volumi dei premi mostra che in questo ambito Allianz e Generali si collocano al primo e al secondo posto, seguite da Provinzial, Axa, R+V e LVM. L'andamento dei premi varia da fornitore a fornitore. LVM, DEVK Allgemeine e Allianz registrano i tassi di aumento più elevati.
I diversi sviluppi hanno portato ad alcuni cambiamenti di posizione nella classifica, con Huk-Coburg-Allgemeine e DEVK Allgemeine che sono saliti rispetto all'anno precedente.
Nel complesso, l’analisi dei dati di mercato mostra che il settore delle assicurazioni sulla casa in Germania è dinamico, con diversi fornitori che registrano tassi di crescita e declino diversi. Ciò si riflette anche negli spostamenti in classifica. Resta da vedere quale impatto futuro questi sviluppi avranno sul mercato, sui consumatori e sull’industria.
Leggi l'articolo originale su www.versicherungsjournal.de