L'assicurazione mobilia domestica come migliore protezione contro i furti in vacanza: i consigli degli esperti finanziari
Se da una camera d'albergo scassata o da un appartamento per le vacanze chiuso a chiave vengono rubati gioielli, un cellulare o un computer portatile, gli abitanti di queste stanze sono fortunati nella sfortuna. Perché secondo l'Associazione degli assicurati BdV si tratta di furto con scasso. E in questo caso l'assicurazione mobilia domestica è la protezione migliore. Ciò significa che sono assicurati gli oggetti portati da casa e rubati durante un viaggio in patria o all'estero. È meglio consultare la compagnia assicurativa. La BdV precisa però anche che alcuni assicuratori escludono contanti e oggetti di valore. Potrebbe valere la pena dare un'occhiata più da vicino al contratto. Anche chi trascorre le vacanze...

L'assicurazione mobilia domestica come migliore protezione contro i furti in vacanza: i consigli degli esperti finanziari
È meglio contattare la tua compagnia assicurativa
La BdV precisa però anche che alcuni assicuratori escludono contanti e oggetti di valore. Potrebbe valere la pena dare un'occhiata più da vicino al contratto.
Chi trascorre le vacanze in camper o ha scelto come alloggio per le vacanze un viaggio per mare con la cabina della nave, può anche chiedere alla compagnia assicurativa se la protezione contro il furto è sufficiente.
Non proteggere gli oggetti di valore è “grave negligenza”
Ma non sempre la cabina della nave o una stanza d'albergo chiusa a chiave è la scena del crimine. Può anche essere il telo mare sulla spiaggia o una panchina nel parco. Se i viaggiatori dimenticano o lasciano lì i cellulari ecc. non protetti - cioè non chiusi a chiave o qualcosa di simile - probabilmente sono sfortunati.
Perché se i ladri mettono le mani sul bottino senza problemi, per le assicurazioni si tratta di "colpa grave che causa danni" e gli assicurati che hanno subito il furto non ottengono nulla.
Tuttavia, la situazione è completamente diversa quando gli autori del reato costringono i viaggiatori a consegnare i loro oggetti di valore. Secondo la BdV l'assicurazione mobilia domestica classifica questo come estorsione predatoria e il danno verrebbe rimborsato al valore di sostituzione.
Secondo un rapporto di www.br.de,
In qualità di esperto aziendale, è importante sottolineare quanto sia fondamentale verificare i termini e le condizioni della polizza assicurativa sulla casa prima di intraprendere un viaggio. Soprattutto quando si tratta di viaggi di vacanza, i viaggiatori dovrebbero assicurarsi che gli oggetti di valore come contanti e gioielli siano inclusi nella copertura assicurativa. Inoltre è consigliabile assicurarsi che la protezione antifurto sia sufficiente per tipologie di alloggio non convenzionali come una casa mobile o una cabina della nave.
Un altro aspetto importante è il comportamento dei viaggiatori durante la vacanza. Dovresti assolutamente evitare di lasciare oggetti di valore non protetti o incustoditi, poiché ciò rappresenta una negligenza grave e potrebbe non essere coperto da un'assicurazione. I viaggiatori dovrebbero sempre assicurarsi di tenere i propri oggetti di valore al sicuro per essere protetti in caso di furto.
Va infine sottolineato che in caso di estorsione predatoria l'assicurazione mobilia domestica rimborsa il danno al valore di sostituzione. Questa informazione è importante per i viaggiatori che soggiornano in zone ad alto rischio di rapina. Vale quindi la pena di verificare le condizioni della vostra assicurazione mobilia domestica prima di iniziare un viaggio e, se necessario, consultare l'assicuratore per essere ben protetti in caso di furto.
Leggi l'articolo originale su www.br.de