Assicurazione mobilia domestica: i grandi perdenti nel calo del fatturato!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Numerosi assicuratori di mobilia domestica registrano cali. Scopri di più sulle tendenze, sullo sviluppo delle vendite e sui cambiamenti del mercato.

Assicurazione mobilia domestica: i grandi perdenti nel calo del fatturato!

Negli ultimi cinque anni i ricavi delle assicurazioni sulla mobilia domestica in Germania hanno registrato un notevole sviluppo. Mentre i ricavi netti di tutti gli operatori sono aumentati del 15% arrivando a 3,6 miliardi di euro, alcuni grandi assicuratori hanno registrato cali significativi. Forte versicherungsjournal.de Otto dei 50 maggiori fornitori hanno perso entrate tra il 2018 e il 2023.

In questo contesto spicca soprattutto l'Helvetia Schweizerische Versicherungsgesellschaft AG, che ha registrato il calo percentuale maggiore, pari ad oltre l'11%, con un fatturato di soli 29,7 milioni di euro. Anche la Interlloyd Versicherungs-AG e la VRK hanno registrato perdite rispettivamente di quasi il 6% e poco meno del 5%.

Forti differenze di crescita nel settore

Nei dati provvisori la Provinzial Versicherung AG è salita in cima alla lista degli offerenti di maggior successo con una notevole crescita del 132%. Inoltre, 41 dei 50 principali assicuratori hanno segnalato sviluppi positivi, il che indica che il mercato nel suo insieme è in crescita, anche se alcuni assicuratori continuano a lottare. Un altro esempio è la Dialog Versicherung AG, che tra il 2019 e il 2023 ha subito un calo di oltre il 20% a 28 milioni di euro.

I cali di Dialog sono stati continui, anche se è stato osservato che il calo è rallentato dal 9% a meno dell'1%. Inoltre hanno registrato cali anche altri operatori come Gothaer Allgemeine Versicherung AG (a 85 milioni di euro), Interrisk Versicherungs-AG (a 15 milioni di euro), HDI Versicherung AG (a 75 milioni di euro), Janitos Versicherung AG (a 13 milioni di euro) e Axa Versicherung AG (a 169 milioni di euro).

ripresa e crescita

Nonostante queste sfide, ci sono anche sviluppi positivi. Nell'ultimo anno del periodo in esame Helvetia e VRK sono riuscite a riprendere la strada della crescita. Interlloyd ha avuto successo nel primo e nell'ultimo anno del periodo di osservazione. Gothaer ha realizzato un’inversione di tendenza nel 2022 e ha aumentato il suo tasso di crescita fino a quasi l’1% nel 2023.

Questi sviluppi sono stati ampiamente documentati nell’“Industry Monitor 2024: Assicurazione sulla mobilia domestica”. Lo studio contiene cifre chiave e dati dettagliati dal 2018 al 2023 e offre preziose informazioni sulle dinamiche del mercato. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili su vers-leipzig.de disponibile.