Assicurazione HDI: crescita dei premi e successi nei premi

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Anno finanziario positivo per HDI Versicherung AG con crescita dei premi e dei riconoscimenti. Aumentare le vendite nonostante le sfide geopolitiche. Sostenibile attraverso veicoli elettrici e fotovoltaico. Saperne di più!

Positives Geschäftsjahr für HDI Versicherung AG mit Prämienwachstum und Auszeichnungen. Steigende Umsätze trotz geopolitischer Herausforderungen. Nachhaltig durch E-Fahrzeuge und Photovoltaik. Erfahren Sie mehr!
Anno finanziario positivo per HDI Versicherung AG con crescita dei premi e dei riconoscimenti. Aumentare le vendite nonostante le sfide geopolitiche. Sostenibile attraverso veicoli elettrici e fotovoltaico. Saperne di più!

Assicurazione HDI: crescita dei premi e successi nei premi

Nell’anno finanziario 2023, HDI Versicherung AG è riuscita a ottenere un risultato positivo, nonostante sfide come la situazione geopolitica, le catastrofi naturali e l’inflazione persistente. In Austria la compagnia ha registrato un aumento dei premi contabilizzati in Austria di circa il 7% attestandosi a 272 milioni di euro. Il combined ratio lordo è stato del 72,8%, il che rappresenta un miglioramento significativo rispetto all'anno precedente (81,7%). La situazione stabile della società è stata riconosciuta anche dall'agenzia di rating S&P, che ha riconfermato il rating ad “A”.

Nel settore delle assicurazioni industriali, HDI Versicherung AG è riuscita ad aumentare ulteriormente il volume dei premi, in particolare nei settori responsabilità civile commerciale, incendio, trasporti e assicurazione tecnica. Anche nel settore privato i premi contabilizzati sono aumentati del 6,5%, nonostante la situazione geopolitica e i problemi nelle catene di fornitura fossero difficili.

Il settore degli investimenti è stato colpito dall’aumento dei tassi d’interesse dovuto alla politica monetaria restrittiva e alla perdita degli effetti di recupero legati al COVID-19. Ciononostante la HDI Versicherung AG è riuscita a registrare un risultato d'investimento positivo di circa 2,2 milioni di euro. Anche l'utile non distribuito è aumentato a circa 22,4 milioni di euro rispetto all'anno precedente.

Nel 2023 HDI ha compiuto passi importanti verso la digitalizzazione per posizionarsi meglio sul mercato. La tariffa vantaggio casa è stata rinnovata e resa più flessibile, mentre i clienti ora possono firmare le richieste in modo digitale. Inoltre, sono state implementate misure di sostenibilità, come la conversione graduale della flotta ai veicoli elettrici e l’installazione di un altro impianto fotovoltaico sul tetto della sede HDI di Vienna.

Per il 2024, l’ISU prevede tassi di crescita bassi nell’area dell’euro, ma leggermente superiori a quelli del 2023. Si prevede che l’inflazione diminuirà ma rimarrà a un livello elevato. Ciononostante l'azienda prevede uno sviluppo positivo delle vendite e punta ad un buon risultato finanziario basato sulla comprovata strategia di investimento degli ultimi anni.