Anno dell'alluvione a Winnenden: lotta contro le conseguenze e assicurazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Inondazione a Winnenden 2025: le persone colpite lottano per il risarcimento dei danni ingenti. Esperienze e raccomandazioni per l'azione.

Anno dell'alluvione a Winnenden: lotta contro le conseguenze e assicurazione

Il 1° giugno 2025, la città di Winnenden ricorderà un anno pieno di sfide dopo che le devastanti inondazioni hanno colpito la regione. L'anno scorso un'ondata di marea proveniente da Berglen ha provocato numerosi interventi dei vigili del fuoco quando a Birkmannsweiler e in altre aree urbane sono state segnalate cantine allagate. Fortunatamente tutti i residenti sono rimasti illesi e un pompiere è riuscito a salvare anche un anziano della valle. ZVW.

La coppia Gertrud e Hans Schafitel è una delle tante coppie che soffrono le conseguenze dell'alluvione. Le loro porte e finestre hanno subito danni e gran parte dei loro mobili sono stati distrutti, con la conseguente perdita di preziosi ricordi. Ciò che era particolarmente impressionante era la vista delle loro cantine, piene di fango fino al soffitto.

Ricordi di disastri atmosferici passati

Gli eventi attuali nella regione sono particolarmente tragici dopo che nello stesso fine settimana si sono verificati due eventi meteorologici estremi nel distretto di Rems-Murr. Le forti piogge nella foresta di Welzheim hanno provocato pericolose inondazioni, soprattutto a Rudersberg. I danni ricordano il disastro di Braunsbach del 2016 BKZ riportato.

Una delle conseguenze più gravi è stata la morte per annegamento di due residenti (di 58 e 84 anni) a Miedelsbach, quando il livello dell'acqua nella loro cantina ha superato il metro. Anche se inizialmente le autorità sono riuscite a tenere la situazione sotto controllo, domenica sera il pericolo si è aggravato a causa delle forti piogge. Frane, alberi caduti e strade impraticabili hanno reso le operazioni di salvataggio una sfida enorme per i servizi di emergenza sul posto.

conseguenze per la popolazione

In totale, centinaia di servizi di emergenza sono stati impegnati nelle operazioni di salvataggio ed evacuazione, mentre le squadre di crisi hanno lavorato nell'ufficio distrettuale. Fu ordinata l'evacuazione di un massimo di 10.000 persone a Winterbach, Weinstadt, Remshalden e Waiblingen. È stato lanciato l'allarme disastro e l'evacuazione è stata revocata alle 11:30, ma la situazione è rimasta tesa.

A Winnenden il cantiere comunale è stato allagato, danneggiando un terzo dei veicoli. L'amministratore del distretto ha annunciato un rapido aiuto per i numerosi cittadini colpiti e ha istituito una hotline cittadina. I danni materiali ammontano a diversi milioni di euro e per le persone colpite permane la necessità di misure di soccorso.