Danni dell'alluvione a Salisburgo: perdite record per la Wiener Städtische!
Inondazioni nel 2023 a Salisburgo e nella Bassa Austria: danni record e aumenti dei premi alla Wiener Städtische Versicherung.
Danni dell'alluvione a Salisburgo: perdite record per la Wiener Städtische!
Le devastanti inondazioni del settembre 2023 hanno causato a Salisburgo danni per 13,8 milioni di euro, in aumento rispetto agli 8,2 milioni di euro dell’anno precedente. Forte corona Nel 2024 la Wiener Städtische Versicherung ha registrato un numero record di danni da maltempo. Nei primi tre mesi del 2025 la società ha registrato a Salisburgo un anno finanziario di successo con una raccolta premi di quasi 87 milioni di euro. L'aumento maggiore è avvenuto nel settore dell'assicurazione sanitaria con un aumento del 3,9%. Inoltre l'età media dei nuovi clienti in questo settore sta diminuendo, cosa che il direttore regionale Martin Panosch interpreta come un'indicazione dell'elevato valore sanitario per i giovani.
Oltre alle difficoltà dell'anno precedente, la Bassa Austria è alle prese con ingenti danni provocati dalle inondazioni, stimati fino a 40 milioni di euro. Questo danno è il risultato di devastanti inondazioni che hanno devastato gran parte dello stato Wiener Städtische riportato. In tutta l’Austria, i pagamenti dovuti a grandine, tempeste e inondazioni nel 2023 sono ammontati a 160 milioni di euro. Wiener Städtische prevede di cercare 20 nuovi dipendenti entro la fine dell'anno per rafforzare il proprio team.
Crescita nel settore assicurativo
La crescita delle assicurazioni contro danni e infortuni e delle assicurazioni sulla vita è evidente anche nella prima metà del 2024. La raccolta premi dell'assicurazione malattie è salita a 46,2 milioni di euro, il che corrisponde a un aumento del 12%. Nell'assicurazione contro gli infortuni l'impresa ha realizzato premi per 146,6 milioni di euro, anch'essi in crescita dell'8%. Le assicurazioni sulla vita sono cresciute del 2% raggiungendo un volume di 133 milioni di euro.
Nel complesso, la raccolta premi totale nei primi sei mesi del 2024 è stata pari a 325,8 milioni di euro, il che corrisponde a un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anche Wiener Städtische ha registrato nella prima metà del 2024 pagamenti di prestazioni elevati, pari a circa 400.000 euro al giorno. Una modifica dei tassi di interesse porta anche a un’inversione di tendenza nella previdenza privata, motivo per cui il tasso di interesse complessivo nell’assicurazione sulla vita è stato aumentato al 2,5%.
Profilo aziendale di Wiener Städtische
Wiener Städtische Versicherung è la più grande impresa individuale di VIENNA INSURANCE GROUP AG e gestisce complessivamente nove uffici regionali e 125 filiali con circa 4.000 dipendenti. L'azienda è stata recentemente riconosciuta come "azienda a misura di famiglia" ed è stata ricertificata nel 2022. Questo premio sottolinea la filosofia aziendale di Wiener Städtische e l'impegno per condizioni di lavoro favorevoli alla famiglia.