Assicurazione contro le alluvioni: quali danni sono coperti e perché è importante
Secondo un rapporto di www.merkur.de, il recente aumento delle inondazioni in Germania ha colpito gravemente molte famiglie, soprattutto nelle regioni di Brema, Bassa Sassonia, Nord Reno-Westfalia e Sassonia. Dato il crescente numero di inondazioni, molti si chiedono se la loro assicurazione risarcirà i danni causati. Molti danni alle case causati da eventi naturali sono coperti dall’assicurazione dei proprietari di casa. Tuttavia, i danni causati dalle inondazioni generalmente non sono coperti. Questi sono chiamati pericoli naturali e richiedono un'opzione aggiuntiva che deve essere completata separatamente. Secondo il Centro di consulenza per i consumatori solo il 46% delle abitazioni private in Germania sono assicurate contro questi danni. L'analisi mostra...

Assicurazione contro le alluvioni: quali danni sono coperti e perché è importante
Secondo un rapporto di www.merkur.de,
Il recente aumento delle situazioni di inondazioni in Germania ha colpito gravemente molte famiglie, soprattutto nelle regioni di Brema, Bassa Sassonia, Nord Reno-Westfalia e Sassonia. Dato il crescente numero di inondazioni, molti si chiedono se la loro assicurazione risarcirà i danni causati.
Molti danni alle case causati da eventi naturali sono coperti dall’assicurazione dei proprietari di casa. Tuttavia, i danni causati dalle inondazioni generalmente non sono coperti. Questi sono chiamati pericoli naturali e richiedono un'opzione aggiuntiva che deve essere completata separatamente. Secondo il Centro di consulenza per i consumatori solo il 46% delle abitazioni private in Germania sono assicurate contro questi danni.
Dall'analisi risulta che la decisione se stipulare o meno un'assicurazione complementare contro i rischi naturali spetta alla vostra compagnia assicurativa. Questo decide in base all’andamento dei danni negli ultimi anni e decenni. Inoltre, al momento della stipulazione di un'assicurazione contro i rischi naturali gli assicurati sono soggetti a determinati obblighi, il cui mancato adempimento può far sì che la protezione contro i rischi naturali non sia efficace nonostante la stipula dell'assicurazione.
Considerata l’attuale situazione delle inondazioni e la crescente frequenza di tali eventi naturali, è opportuno rivedere le polizze assicurative e, se necessario, considerare ulteriori opzioni in caso di calamità naturali. Ciò può aiutare le famiglie nelle regioni colpite a proteggersi meglio dalle conseguenze delle inondazioni.
Leggi l'articolo originale su www.merkur.de