Tassi d'interesse più alti per le assicurazioni sulla vita: gli esperti vedono una tendenza positiva
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de, dopo anni di stasi i risparmiatori pensionistici possono aspettarsi di nuovo tassi di interesse più elevati sulle assicurazioni sulla vita. L'attuale tasso d'interesse per le assicurazioni pensionistiche private, compresi gli interessi garantiti e la partecipazione agli utili, potrebbe salire in media intorno al 2,45% l'anno prossimo, rispetto al 2,2% di quest'anno. L'aumento degli attuali tassi d'interesse è un chiaro segnale per l'industria e i consumatori. Tuttavia, secondo i sostenitori dei consumatori, c'è ancora spazio per miglioramenti, poiché le offerte di denaro overnight offrono ora rendimenti più elevati rispetto alla partecipazione agli utili delle assicurazioni sulla vita. Ciò è dovuto tra l'altro alla riserva di interessi aggiuntiva che gli assicuratori sulla vita hanno dovuto accumulare durante i bassi tassi di interesse per mantenere le loro promesse fino a ...

Tassi d'interesse più alti per le assicurazioni sulla vita: gli esperti vedono una tendenza positiva
Secondo un rapporto di www.volksstimme.de, dopo anni di stasi i risparmiatori pensionistici possono aspettarsi di nuovo tassi di interesse più elevati sulle assicurazioni sulla vita. L'attuale tasso d'interesse per le assicurazioni pensionistiche private, compresi gli interessi garantiti e la partecipazione agli utili, potrebbe salire in media intorno al 2,45% l'anno prossimo, rispetto al 2,2% di quest'anno.
L'aumento degli attuali tassi d'interesse è un chiaro segnale per l'industria e i consumatori. Tuttavia, secondo i sostenitori dei consumatori, c'è ancora spazio per miglioramenti, poiché le offerte di denaro overnight offrono ora rendimenti più elevati rispetto alla partecipazione agli utili delle assicurazioni sulla vita. Ciò è dovuto tra l'altro alla riserva di interessi aggiuntiva che gli assicuratori sulla vita hanno dovuto accumulare durante i bassi tassi di interesse per garantire le loro promesse fino al 4% per i vecchi contratti. Una riduzione più rapida di questa riserva potrebbe portare ad una maggiore partecipazione agli utili, di cui beneficerebbero anche i clienti.
Aumentare il tasso di interesse attuale è un processo lungo perché gli assicuratori non possono ristrutturare i loro fondi a lungo termine da un giorno all’altro. Gran parte del loro capitale è costituito da obbligazioni a basso tasso di interesse con scadenze lunghe, il cui valore di mercato è diminuito in periodi di forti aumenti dei tassi di interesse. Ciò ha creato oneri nascosti sui bilanci degli assicuratori, costringendoli a prestare attenzione.
L'autorevole Associazione tedesca degli attuari propone di aumentare, per la prima volta dopo decenni, il tasso d'interesse massimo dall'attuale 0,25% a partire dal 2025, all'1%. Lo scopo è evitare che le aziende si impegnino eccessivamente con promesse di garanzie. Nulla cambia invece per le vecchie polizze che pagano ancora il 4%.
Nel complesso si può affermare che l’aumento dell’attuale tasso d’interesse per le assicurazioni sulla vita potrebbe avere effetti positivi per i risparmiatori pensionistici. Ciò potrebbe portare ad una maggiore attrattiva delle assicurazioni sulla vita come forma di pianificazione pensionistica, ma c’è ancora spazio per miglioramenti per competere con i rendimenti di altre forme di investimento. La raccomandazione dell'Associazione degli attuari in merito all'aumento del tasso d'interesse massimo dimostra che il settore sta cercando di garantire l'attrattiva delle assicurazioni sulla vita a lungo termine.
Leggi l'articolo originale su www.volksstimme.de