La HUK-Coburg deve far fronte all'aumento dei prezzi nel settore automobilistico
La HUK-Coburg deve aumentare i prezzi nel settore automobilistico. Il consiglio si trova ad affrontare un deficit elevato. Le previsioni del settore indicano ulteriori aumenti delle tariffe.

La HUK-Coburg deve far fronte all'aumento dei prezzi nel settore automobilistico
HUK-Coburg, il più grande assicuratore automobilistico tedesco, si trova di fronte alla necessità di aumentare nuovamente i prezzi nella sua divisione automobilistica, nonostante l'utile netto sia salito a 298 milioni di euro nel 2023. Questo aumento è stato guidato da risultati di capitale positivi. Nel settore delle assicurazioni automobilistiche è stato constatato un deficit di quasi 547 milioni di euro, dovuto in parte all'aumento dei prezzi dei pezzi di ricambio, all'aumento dei danni causati da tempeste e ad un numero inaspettatamente elevato di sinistri e denunce di sinistri.
Con 13,9 milioni di veicoli assicurati, HUK è leader del mercato tedesco e quindi davanti ad Allianz. Nel 2022 e nel 2023 sono già stati apportati due aumenti tariffari per i clienti esistenti, che ammontano complessivamente al 15%. Ulteriori adeguamenti delle aliquote contributive potrebbero essere imminenti poiché la situazione degli utili e dei risultati continua ad essere difficile. La HUK-Coburg non è l'unica a subire perdite nel settore degli autoveicoli, poiché anche l'Associazione generale dell'industria assicurativa tedesca ha previsto un deficit in questo settore a causa dell'aumento dei costi.
Nonostante le difficoltà nel settore autoveicoli, la HUK-Coburg ha registrato nel complesso un risultato commerciale positivo, con la raccolta premi di tutti i settori in aumento del 6,2% raggiungendo i 9 miliardi di euro. Il risultato degli investimenti è addirittura migliorato dell'86% attestandosi a 931 milioni di euro, favorito dall'aumento dei tassi d'interesse e dei corsi azionari. L'eccedenza annuale ha raggiunto i 300 milioni di euro, ovvero più del doppio rispetto all'anno precedente.